CONDIVIDI

1 settembre 2011

CHRISTOPHER CROSS: Il cantautore texano, autore di alcune delle hit più famose degli anni 80, torna in Italia a Novembre per tre date con un nuovo album

Barley Arts presenta: Christopher Cross, cantautore statunitense, vincitore di 5 Grammy, un Oscar e un Golden Globe, sarà a Novembre in Italia per tre sensazionali serate: Venerdì 18 a Forlì, quindi a Milano sabato 19 e infine a Padova domenica 20.

L’atteso nuovo album di inediti, “Doctor Faith”, uscito lo scorso maggio, dimostra non soltanto le già note doti di Christopher Cross come songwriter ma la sua innata capacità di risultare sempre attuale con melodie sempre coinvolgenti e, appunto, senza tempo. Conosciuto dal grande pubblico soprattutto per aver composto “Best that you can do”, colonna sonora del film “Arthur” con Liza Minelli e Dudley Moore, premiata con l’Oscar nel 1981 come miglior colonna sonora, Christopher Cross paragona il suo ultimo lavoro all’inizio di un nuovo libro, dove tutto è ancora sconosciuto e avventuroso. “Doctor Faith” arriva infatti dopo quasi dodici anni dall’ultimo album di soli brani originali prodotto da Cross e, come dichiara lui stesso, tratta di temi molto più seri come la spiritualità, la politica e tutto ciò che succede nel mondo, con un approccio molto più attento ai testi ed un uso massiccio della chitarra, il suo strumento. Oltre al premio Oscar, Christopher Cross nel 1979 vinse ben cinque Grammy awards grazie all’album di debutto autointitolato, primo di una lunga serie sotto l’etichetta Warner Bros. Cross è inoltre l’unico artista, insieme a Norah Jones, ad aver ricevuto tutti i Big Four dei Grammy nello stesso anno: miglior registrazione, miglior canzone, miglior album e miglior artista emergente. “Non chiedetemi solo le solite, vecchie canzoni... oltre a quelle ho tante sorprese per voi!” ha dichiarato Christopher Cross di recente, il pubblico italiano lo attende dunque per ascoltare anche il suo ultimo disco, caratterizzato da una prevalenza di suoni acustici e percussioni, che piacerà molto agli ascoltatori che amano atmosfere raccolte e intense, con sonorità vicine ad artisti come Eagles e Jackson Browne.

In occasione del tour Christopher Cross si esibirà con la sua band composta da Kiki Ebsen (cori e tastiere), Dave Beyer (batteria), Jonathan Clark (cori e basso), David Mann (sax), Richie Gajate Garcia (batteria), Linda Taylor (chitarra e voce) e Bruce Atkinson (basso). Ecco i dettagli delle tre date italiane del tour:

 

VENERDI’ 18 NOVEMBRE 2011 – FORLI’ – NAIMA CLUB

SABATO 19 NOVEMBRE 2011 – MILANO – SALUMERIA DELLA MUSICA (Inizio concerto ore 21

Biglietto Euro 35,00 posto unico)

DOMENICA 20 NOVEMBRE 2011 – PADOVA – GRAN TEATRO GEOX (Cena+Spettacolo 50€, Tribuna 20€)

 

Biglietti disponibili sul sito www.ticketone.it e in seguito nei punti vendita abituali.

www.christophercross.com  www.barleyarts.com