CONDIVIDI

10 ottobre 2011

CRANBERRIES: ritorneranno con "Roses", il nuovo album!

I CRANBERRIES ritorneranno con Roses, il nuovo album in studio dopo una pausa di 10 anni, il 14 Febbraio 2012 su etichetta Cooking Vinyl nel mondo e Downotown Records negli Stati Uniti. I CRANBERRIES, Dolores O’Riordan, Nel Hogan, Mike Hogn e Fergal Lawler, hanno incominciato la loro carriera a Limerick (loro città natale) nel 1989 ed hanno venduto più di 30 milioni di album in tutto il mondo. Roses è stato prodotto da un amico e collaboratore di lunga data della band: Stephen Street (The Smiths, Blur) e ci riporta alla freschezza e all’originalità dei suoni dei primi due album del gruppo: Everybody Else Is Doing It, So Why Can’t We? (1993) e No Need To Argue (1994). Prima di Roses i CRANBERRIES hanno pubblicato l’album Wake Up And Smell The Coffee nel 2001.

Nel 2003 i CRANBERRIES hanno annunciato il loro scioglimento, ma si sono riuniti per una performance acustica in occasione della consegna della laurea ad honorem a Dolores O’ Riordan al Trinity College nel 2009. “Nel momento in cui abbiamo incominciato a suonato ho capito che non ci saremmo mai più fermati”, ricorda Dolores. “C’è qualcosa di speciale nel suonare con i CRANBERRIES. E’ come indossare un paio di scarpe perfette. Ti vanno bene.” Nel 2010 hanno intrapreso un reunion tour di 107 concerti in Europa, Nord e Sud America e Asia che ha avuto il suo apice con i primi concerti in assoluto del gruppo in Cina nel 2011.

Afferma Dolores: “Dopo aver registrato due album con altri musicisti dopo lo scioglimento dei CRANBERRIES, ho assolutamente capito che Noel e Mike hanno un modo unico di creare gli accordi e che Ferg riesce a tenerli uniti in maniera molto sottile. In studio abbiamo avuto una rivelazione e Stephen l’ha realizzata al volo. C’è un senso di rigenerazione e freschezza nel gruppo.” Aggiunge il chitarrista Hoel Hogan: “Ho sempre pensato che ci sarebbe stato un altro album del gruppo. Negli ultimi sei anni Dolores ed io ci siamo spesso scambiati idee.” Durante il reunion tour il gruppo ha incominciato a lavorare sui nuovi pezzi durante i soundcheck. “La ciliegina sulla torta è stata quella di lavorare ancora con Stephen Street che ci ha aiutati a riscoprire il nostro sound.”

Le canzoni di Roses vengono da un gruppo che ha ritrovato la propria ispirazione. In ogni particolare si sente il suono straordinario della voce di Dolores O’Riordan, il perno che ha trasformato un gruppo di giovani irlandesi degli anni ‘80 pieni di speranze in un fenomeno mondiale nel giro di pochissimi anni.

I CRANBERRIES hanno esordito con l’album Everybody Else Is Doing It, So Why Can’t We? che conteneva i singoli Linger e Dreams che hanno raggiunto il N. 1 in Gran Bretagna. Hanno poi pubblicato No Need To Argue che ha confermato la loro straordinaria popolarità attraverso singoli quali Zombie, Ridiculous Thoughts e Ode To My Family. Recentemente a questo album è stato riconosciuto il settimo Disco di Platino negli Stati Uniti ed il quinto in Europa. E’ arrivato al N. 1 in Germania, Austria ed Autralia ed al N. 2 in Inghilterra. I CRANBERRIES vantano quattro album nella Top 20 di Billboard, 8 singoli e vendite mondiali superiori ai 30 milioni di copie.

Roses Track Listing:

1. Conduct
2. Tomorrow
3. Fire & Soul
4. Raining In My Heart
5. Losing My Mind
6. Schizophrenic Playboys
7. Waiting In Walthamstow
8. Show Me
9. Astral Projections
10. So Good
11. Roses