CONDIVIDI

Pubblicato il 22 luglio 2016

DAVID BOWIE: in arrivo un nuovo box "Who Can I Be Now?" (1974 – 1976) con incluso il disco inedito "The Gouster"

Parlophone ha annunciato l'uscita di un nuovo box set di David Bowie dal titolo "Who Can I Be Now?" (1974 – 1976), seguito del cofanetto uscito lo scorso 25 settembre "Five Years 1969-1973".La data di uscita verrà comunicata a breve ma sicuramente sarà disponibile entro la fine del 2016.

 

La perla di questo nuovo box comprende anche l'album inedito del 1974 "The Gouster", mai pubblicato per intero, ma parte del materiale poi rielaborato, sarebbe finito in "Young Americans", il disco del 1975.

 

Il confanetto comprenderà anche un libretto con note e osservazioni dello storico amico e produttore del Duca Bianco, Tony Visconti. Un’amicizia nata nello studio di registrazione di Space Oddity e proseguita fino all’ultimo giorno.

 

In un estratto del booklet, Visconti racconta che il termine "Gouster" indicava un modo di vestire in voga fra i teenager afroamericani di Chicago negli anni '60. Nel contesto dell'album, la parola indicava un atteggiamento di orgoglio e l'essere un passo avanti.

"L'idea alla base del disco poi non pubblicato", spiega il produttore, "era di fare un grande disco soul e "The Gouster" èun lavoro di quaranta minuti di glorioso funk! Questo è ciò che è stato ed è così che ho pensato che sarebbe stato".

 

 

Questa  la tracklist del disco:

 

Side 1

1. John, I’m Only Dancing (Again)

2. Somebody Up There Likes Me

3. It’s Gonna Be Me

Side 2

1. Who Can I Be Now?

2. Can You Hear Me

3. Young Americans

4. Right

 

 

Ricordiamo che dal 14 luglio la mostra "David Bowie is" del V&A è al MAMbo di Bologna, unica tappa italiana e l'ultima tappa europea, e si potrà visitare fino al 13 novembre 2016. Maggiori dettagli qui