CONDIVIDI

10 maggio 2011

PRIVATE LINE: "Dead Decade" il nuovo singolo!!

L'attesa è finita! Tornano i finlandesi PRIVATE LINE.

I Private Line sono un gruppo rock finlandese con base a Helsinki, si sono formati nel 1996 e dopo vari cambiamenti di line up, dal 2002, con l'arrivo di Jack, hanno mantenuto la formazione attuale (Sammy - voce; Jack - chitarra; Ilari - chitarra; Spit - basso; Elias-batteria). Il loro primo ep si intitolava "Smooth Motions", ma é praticamente introvabile. Con il primo ep della formazione attuale "Six Songs of Hellcity Trendkill" (2002) si sono fatti conoscere in Finlandia, con il primo album "21st Century Pirates" (2004) sono addirittura espatriati, venendo definiti i "nuovi Hardcore Superstar", hanno toureggiato in lungo e in largo in Europa (Italia, Spagna, Inghilterra, Germania, Austria) e addirittura in Giappone. Con il secondo album, "Evel Knievel Factor" (2006) il gruppo esplora altri lidi musicali, trattando tematiche più pesanti e "adulte", discostandosi leggermente dall'atmosfera "casinista" e dall'immagine tendenzialmente glam delle prime produzioni.

 

 

Nel 2008 decidono che era giunto il momento di darsi da fare per tornare alla ribalta, e  iniziano a scrivere il materiale per il nuovo album, "Dead Decade", che prende il titolo dal primo singolo, in quanto, a detta del biondo frontman Sami, incarna alla perfezione il concept dell'intero album (viviamo in un mondo orribile, stiamo distruggendo il nostro futuro ma dobbiamo confidare nella nostra prole, che si rimboccherà le maniche per sistemare la merda che noi abbiamo lasciato, é una specie di inno a non abbandonare la speranza). Da notare, "Dead Decade" é stata anche l'ultima canzone ad essere pronta, una specie di "punto d'arrivo". Dopo averla terminata, si sono resi conto che racchiudeva tutto quello che volevano comunicare attraverso l'intero album.

 

Del nuovo materiale Sammy ci spega: "Abbiamo cercato di mantenere il nostro vecchio sound, ma abbaimo anche cercato di tornare alle origini, scavando nella tradizione musicale della lnostra terra, la Finlandia, e in quella russa, per creare qualcosa di nuovo e fondamentalmente unico" .

 

Continua: "Non abbiamo paura di allontanarci da quell'impronta musicale tipicamente statunitense che comunque ci ha influenzati durante tutto il corso della nostra carriera, e non vogliamo stravolgere o rinnegare la produzione passata, siamo semplicemente arrivati ad un punto in cui ci sentiamo abbastanza sicuri da unire queste due correnti per creare un sound ancora più distintivo che ci rispecchi totalmente"

 

 

"Dead Decade"  il primo singolo scelto é stato pubblicato il 20 aprile e il 23 presentato ufficialmente al release party tenutosi al Green Room di Helsinki, durante il quale hanno anche suonato gran parte dei pezzi nuovi. Ora si attende l'uscita del full lenght prevista per il prossimo agosto, anche se in Giappone è già disponibile, distribuito dalla Victory Records. Per acquistare il singolo su iTunes cliccate QUI

Link: