CONDIVIDI

1 Agosto 2011

DELLERA: il bassista degli Afterhours presenta "Il Motivo di Sima", il nuovo singolo estratto dal primo album solista

MArteLabel presenta il nuovo singolo estratto dal primo album solista di Dellera, già bassista degli Afterhours: Il Motivo di Sima

Il Nuovo singolo di Dellera, Il Motivo di Sima, presentato in esclusiva per la Repubblica XL, lancia il progetto solista del musicista milanese. L’uscita dell’album, Colonna Sonora Originale, che racchiude il percorso musicale di Dellera è prevista per settembre con l’etichetta MArteLabel.

Il pezzo che anticipa il lavoro è scritto con Mickey Greany, songwriter di Birmingham ed è il delicato racconto del viaggio per raggiungere Sima in Thailandia. Un percorso emozionale che porta verso la propria donna e un viaggio musicale che sposa il sound inglese alla musica italiana emergente.

Colonna Sonora Originale sarà l’espressione sonora di un cammino musicale fatto nel tempo, il titolo dell’album è esplicativo in tal senso. Le tracce che lo compongono non sono frutto di un solo periodo artistico, ma sono le istantanee di una strada tracciata negli anni. L’album fonde le influenze inglesi del periodo londinese di Roberto con le inevitabili espressioni della musica italiana più nuova.

 

 

Biografia

DELLERA, oltre ad essere dal 2006  il bassista degli Afterhours, è un musicista con una sua spiccata personalità artistica che unisce il suond inglese alla melodia italiana. Infatti negli anni ‘90 ha partecipato a diversi progetti tra Londra e Birmingham. Nel 1999 fonda il gruppo “Love Trip”, che dopo pochi mesi risulta la band emergente più votata d’Inghilterra per tre mesi consecutivi nel concorso indetto da www.getoutthere il portale di British Telecom. Nel 2004 collabora con la band “Phoney” con i quali partecipa, in qualità di bassista, ad un tour promozionale negli USA. Insieme ai Phoney partecipa al concerto di Radio BRMB all’Alexandra Stadium di Birmingham di fronte a 30.000 persone. Nell’estate del 2005 ritorna in Italia invitato da Diego Mancino per collaborare alla produzione artistica del suo primo album pubblicato da Sony Music, suonando bassi e chitarre: “Cose che cambiano tutto”. Nel 2007 esce il singolo “Ami Lei o Ami Me”. Il singolo entra immediatamente in programmazione su Radio Deejay e sulle principali radio italiane. Nel 2008 rilegge insieme ai Calibro 35 “L’Appuntamento” il celebre brano di Ornella Vanoni. E’ un nuovo successo ed il singolo entra in programmazione su Radio Deejay ed i Calibro 35 giudicati tra i gruppi rivelazione dell’anno. Sempre nel 2008 viene invitato alle realizzazione dell’EP “Le Cose Che Contano” di Dente insieme a Enzo Cimino ed Enrico Gabrielli suo assiduo collaboratore già negli Afterhours e nei Calibro 35. Nel 2010 Roberto DellEra insieme ai Calibro 35, Il Genio e Dente sviluppa con Disastro & Ghost Records il progetto: Lato Beat Vol.1. Roberto sta lavorando al suo primo album solista, in uscita a settembre con l’etichetta MArteLabel.