CONDIVIDI

12 dicembre 2011

ERIC SARDINAS: due date ad aprile per il bluesman piu' travolgente d'America

A un anno di distanza dal suo ultimo tour, Eric Sardinas torna in Italia per due imperdibili date: una al Cinema Teatro di Cologne Bresciano il 26 aprile 2012 e l’altra al Fillmore di Cortemaggiore (PC) il 27 aprile. E stavolta, Eric Sardinas torna in scena con un nuovo album: “Sticks & Stones”. Quest’ultimo lavoro, prodotto da Matt Gruber per la Mascot Records, è uscito il 22 agosto 2011 e si avvale della collaborazione di Level Price al basso (come nel precedente disco) e Chris Frazier alla batteria.

Prendendo sempre spunto dai grandi bluesman americani degli anni ’20 e ’30 (da Bukka White a Skip James, da Elmore James a Charlie Patton e Son House…) Eric Sardinas realizza un album - di 11 tracce - dai numerosi assoli acustici, dalle veementi linee blues, dai suoni selvaggi che amalgamati ad irrefrenabili sonorità elettriche contrappongono il lato più barbaro e primordiale del blues (a cui Sardinas è molto radicato) a quello più evoluto e progressista. “Il risultato di questo disco mi piace – dice Eric Sardinas – è grezzo come me lo aspettavo… c’è dentro la tradizione ancora intatta”.

Eric Sardinas nasce in Florida nel 1970. Unico nel suo genere, showman indiscusso e tra i migliori “suonatori del dobro elettrificato”, è uno dei più grandi chitarristi rock-elettro-blues.

Debutta nel 1999 con “Treat Me Right”; nel 2001 pubblica il suo secondo album “Devil’s Train” e nel 2003 esce con “Black Pearlspubblicato dalla Favored Nations, etichetta discografica fondata dal chitarrista Steve Vai. Cinque anni dopo torna sulla scena con un album omonimo “Eric Sardinas & Big Motor” registrato con Levell Price al basso e Patrick Caccia alla batteria.

Lo vedremo in Italia, ad Aprile, per conoscere dal vivo la sua ultima opera, “Sticks & Stones”. Due spettacoli, due show all’insegna dell’energia e della tradizione. 

Dettagli delle date italiane:

Giovedì 26 Aprile 2012 – Cologne Bresciano – Cinema Teatro Parrocchiale
Venerdì 27 Aprile 2012 – Cortemaggiore (PC) – Fillmore


I biglietti per il concerto, organizzato da Barley Arts, saranno in vendita sul sito Ticketone.it e nei punti vendita connessi.