CONDIVIDI

IL ROCK COSMICO DI POGGIPOLLINI A MILANO

 

FEDERICO POGGIPOLLINI: dopo 36 concerti sould-out il cantautore (noto come lead giutarist di Ligabue) approda all'Alcatraz per presentare il suo progetto solista.

Per il pubblico di Ligabue è da anni “Il Capitano”, per l’esuberanza scenica con cui suona al fianco del rocker di Correggio dai tempi di “Buon Compleanno Elvis” (1994).

Per il suo pubblico Poggipollini è semplicemente “Fede”, come il soprannome affettuoso che si darebbe ad un amico. Sono infatti oltre 39mila i suoi fan accreditati ufficialmente su Facebook e come dichiara il musicista: “se li radunassi tutti insieme riempirebbero lo stadio Dall’Ara a Bologna. Quando ci penso, mi sembra quasi incredibile”.

 

Chitarrista fra i più acclamati della scena musicale italiana , un premio alla carriera ricevuto dalla giuria MEI per 20 anni come “rocker di professione”, Federico Poggipollini è un performer solista di tutto rispetto con 3 album e 14 singoli pubblicati come cantautore.

 

Inoltre, anche se Poggipollini non si considera certo un’icona rock, un suo ritratto fotografico realizzato per Rolling Stone Italia è stato battuto all’asta alcuni giorni fa a Milano per 2800 Euro, durante un evento benefico organizzato da Christie’s.

 

Con l’ultimo album giunto alla terza ristampa, un tour di presentazione che prosegue (dopo 36 date sold-out) perché continuano le richieste per i suoi live in giro per l’Italia – Poggipollini porta in concerto a Milano le canzoni con un imprinting rock e powerpop di “Caos Cosmico”, un vero e proprio autoritratto della vita personale e artistica del musicista bolognese, come egli stesso dichiara: “è un album che riassume molte esperienze ed emozioni personali; alcune canzoni raccontano di passioni e sentimenti, altre sono state ispirate da ciò che vedevo intorno o dai miei ricordi”.

 

Nella scaletta dello show di Poggipollini all’Alcatraz (sabato 28 maggio – ore 22) saranno presenti le 16 tracce di “Caos Cosmico”, che nel maggio 2010 è stato ristampato in un’edizione riveduta e ampliata (“Caos Cosmico Extra”), dopo che le due release precedenti sono state esaurite a poche settimane dal lancio, avvenuto nell’aprile 2009.

 

Nella nuova release sono presenti un brano inedito (“Anima silvestre”, cantato da Poggipollini ed Elena Di Cioccio – figlia di Franz Di Cioccio, batterista della PFM) e due tracce “live”, registrate durante il tour.

 

Ad affiancare l’artista sul palco dell’Alcatraz ci sarà la sua band attuale, composta da Ivano Zanotti alla batteria, Vince Pastano alla chitarra e Giorgio Santisi al basso.

Oltre ai brani tratti da “Caos Cosmico” - interamente ri-arrangiati per l’occasione – i musicisti ripercorreranno i tredici anni di carriera solista di Poggipollini che ha composto numerose “hits” di successo fra cui “Bologna e piove”, “Cancellando ogni distanza”, “Taxi viola”, “Incredibile Potere” e “Anima silvestre”, il singolo rimasto per diverse settimane al secondo posto della Indie Music Like (classifica dei dati di ascolto della musica italiana indipendente).

 

Nella sua carriera pluriennale come lead guitar di Ligabue (con cui collabora dal 1994), Poggipollini ha “firmato” con la sua chitarra alcuni assoli e riff delle canzoni più famose del cantautore di Correggio (ad esempio in “Certe notti").

 

Come musicista, inoltre, ha collaborato con Litfiba, Lucio Dalla, Angela Baraldi, Gianni Morandi, Aeroplanitaliani, Morgan, Sergio Carnevale, Caparezza, Giorgia e Max Gazzè.

 

FEDERICO POGGIPOLLINI – CAOS COSMICO EXTRA TOUR 2011

Sabato 28 maggio 2011

ALCATRAZ – Via Valtellina 25 – Milano

Infoline: 02/690.16352

Ingresso: 14 Euro (ridotto: 6-10 Euro)

 

Federico Poggipollini sul web

www.facebook.com/pages/Federico-Poggipollini-official-page/329550605018

www.myspace.com/fedepoggipolliniofficial

 

you tube

www.youtube.com/user/FedePoggipollinipage

www.youtube.com/user/TheBackliner

 

twitter

http://twitter.com/#!/PoggipollinNews