CONDIVIDI

4 aprile 2012

GOTTHARD: copertina e tracklist di "Firebirth"

 Sono state decise l'artwork della copertina e la tracklist del nuovo album dei Gotthard "Firebirth", in uscita il Primo giugno per Nuclear Blast/Warnermusic (Musikvertrieb in Svizzera).  Un totale di 13 canzoni saranno incluse nel CD, tra le quali "Where Are You", dedicata a Steve Lee. Nei giorni scorsi, negli YellowHouse Studios dei Gotthard nel Ticino giornalisti musicali di tutta Europa hanno avuto la possibilità di sentire le canzoni per la prima volta - e sono rimasti entusiasti.


"I Gotthard stanno tornando alle loro radici" è il parere della rivista tedesca Rock Hard. "Hard rock roccioso, riff pesanti, ritornelli di prima classe e solo una piccola quantità di tastiere. Un forte segnale di vita dalla Svizzera"; "L'intero album ti fa muovere il piede a ritmo ed fa battere forte il cuore"; "Molte chitarre urlanti, meno le tastiere, gli dei duri sono ritornati alle origini".


In effetti, l'album - polveroso, roccioso e suonato con grande divertimento - torna ai vecchi punti di forza della band. "Abbiamo ricordato le nostre radici ed abbiamo volutamente donato all'album il puro e semplice suono Gotthard. il nostro intento era di concentrarci sulla cosa più importante: le canzoni" ha spiegato Leo Leoni, che ha prodotto l'album assieme a Paul Lani.


Così come il CD normale, "Firebirth" sarà presentato in una edizione limitata speciale. La cover dell'album ritrae la fenice, l'uccello di fuoco che simbolicamente risorge "dalle ceneri verso il cielo": questo esprime ciò che ogni fan dei Gotthard sente e sottolinea il periodo turbolento che i Gotthard hanno attraversato negli ultimi mesi. Tutti coloro che vogliono vedere l'artwork della copertina il prima possibile devono mettere in atto le proprie abilità con questo: da ora è possibile mettere in sieme i pezzi dell'artwork andando su http://media.nuclearblast.de/download/puzzle.html


Come la fenice di fuoco che esce dalle ceneri è stato sicuramente un evento di un certo rilievo, questa copertina non può essere presentata normalmente.


Sarà in America Latina il battesimo di fuoco dei Gotthard: il tour mondiale inizierà lì a maggio, prima che la band si presenti come headliner nei più importanti festival europei. La band comincia la prima data tedesca come co-headliner al "Bang Your Head" Festival a Balingen. Un importante tour da headliner in giro per l'Europa è già previsto per l'autunno.

 

  1. Starlight
  2. Give Me Real
  3. Remember It’S Me
  4. Fight
  5. Yippie Aye Yay
  6. Tell Me
  7. Shine
  8. The Story Is Over
  9. Right On
  10. S.O.S.
  11. Take It All Back
  12. I Can
  13. Where Are You