CONDIVIDI

27 marzo 2012

IRON MAIDEN: esce il 27 marzo "En Vivo” L'album live

Da oggi nei negozi in CD, DVD, Blu-Ray, vinile e digitale il nuovo album live “En Vivo" per  EMI Music! 

Gli Iron Maiden festeggiano i 30 anni dall’uscita del loro album “The Number Of The Beast”

È disponibile da oggi su Blu-Ray, 2 DVD standard e limited, doppio CD, doppio vinile e digital download, “En Vivo!”, il nuovo album live degli Iron Maiden.

“En Vivo!” è stato registrato e filmato il 10 aprile 2011 in occasione del concerto che la band ha tenuto durante il Round The World In 66 Days del loro The Final Frontier World Tour all’Estadio Nacional a Santiago del Cile davanti a più di 50.000 fan in delirio e testimonia la magnifica esibizione degli Iron Maiden supportata dalla leggendaria passione ed energia dei loro fan cileni.

“En Vivo!” racchiude in sè l’essenza degli Iron Maiden nel 2011 grazie ad uno spettacolare stage, una grande dinamicità sul palco e le incredibili apparizioni di Eddie.

Una nuova pubblicazione che cade in un periodo importante per la band che festeggia proprio quest’anno un importante anniversario: i 30 anni dalla pubblicazione di “The Number Of The Beast”, il terzo album registrato in studio degli Iron Maiden, pubblicato dalla EMI Records nel 1982.

Con milioni di copie vendute in tutto il mondo, ed il primo posto delle classifiche inglesi, questo disco è entrato nell'olimpo dei dischi della storia del metal.

“The Number Of The Beast”, un lavoro dal sound più duro rispetto ai primi di dischi, mette a nudo tutta la creatività di Steve Harris e di tutta la band. Melodie e soli di chitarra sono di primissimo ordine, la coordinazione tra i membri durante le esecuzioni è ottima e evidenzia subito una grande intesa col nuovo cantante Bruce Dickinson, che mostra in tutte le canzoni la pienezza e la costanza della sua voce invidiabile per qualsiasi cantante rock.

Steve Harris, bassista e membro fondatore della band, ha commentato così: “Era molto importante per me che il tour di The Final Frontier venisse filmato in Sud America dal momento che laggiù siamo sempre soppraffatti dalla reazione dei fan quando andiamo in quella parte del mondo e volevo che questo venisse riflesso nel film. Dopo varie considerazioni, abbiamo scelto lo show di Santiago perchè è stata una delle nostre migliori esibizioni dell’intero tour e suonare nel prestigioso Estadio Nacional è stato un momento unico per noi. Per ragioni che i nostri fan conoscono, è passato molto tempo prima che andassimo in Cile ad esibirci ma dopo averci suonato, la risposta è stata così fenomenale che non ci restava altro da fare che tornarci. Ed è stato sempre meglio, volta dopo volta.

Questo show vede inoltre la partecipazione del nuovo Eddie gigante. Non sarebbe dovuto apparire prima del tour Europeo nella seconda metà del 2011 ma abbiamo fatto in modo che si riuscisse a trasportarlo attraverso il mare in uno speciale ed enorme container in tempo per le ultime date del tour Sudamericano ed è stato grande avere la possibilità di immortalarlo in questo DVD perchè bisogna davvero vederlo per poterci credere!

Per catturare al meglio l’incredibile atmosfera di questa elettrizzante esibizione, il concerto è stato filmato in digitale usando 22 telecamere HD a un’octocam (una camera per spettacolari riprese aeree del pubblico), con audio stereo e 5.1 mixato da Kevin “Caveman” Shirley, già all’opera con i Maiden in qualità di produttore. L’uso di grandi schermi ha dato modo al pubblico di seguire da vicino ogni singolo componente della band durante lo show, che ha visto una scaletta composta da brani di “The Final Frontier”, ultimo album in studio degli Iron Maiden, e dai classici storici.

Al concerto viene aggiunto un DVD bonus contenente "Behind The Beast", un documentario da 88 minuti, completamente prodotto dalla crew della band guidata da Andy Matthews: un vero e proprio “home movie” realizzato in alta qualità che rivela ai fan cosa significa un tour degli Iron Maiden e cosa succede dietro le quinte di uno show, descrivendo la storia straordinaria di uno dei più osannati ed ambiziosi tour del mondo. “Behind The Beast” racconta la vita giorno dopo giorno e i difficili compiti della grande famiglia chiamata Maiden Killer Krew e di tutti i personaggi che girano dietro le quinte, la competenza e l’esperienza, i problemi ed i successi, le varie difficoltà di un’opera che prende vita nel corso del tour e tutto il lavoro della squadra per il suono, le luci, la produzione e la realizzazione del palco. Interviste alla crew, aneddoti sulla band e sui fan sono intervallati da immagini dei live show e del grandissimo lavoro per portare in giro per il mondo attrezzature per concerti negli stadi nella pancia di un Boeing 757.

Il bonus DVD contiene inoltre la versione estesa e il making of del promo video di “Satellite 15…The Final Frontier”, oltre alla sequenza video usata come introduzione ai concerti del The Final Frontier World Tour.

Oltre al Blu-Ray ed in doppio DVD standard, “En Vivo!” sarà disponibile inizialmente anche in 2 DVD in versione limitata in contenitore di metallo da collezione, in doppio vinile picture, in doppio CD, in digital dowload audio e digital download video.

 

www.ironmaiden.com