CONDIVIDI

17 febbraio 2012

LAGWAGON e HOT WATER MUSIC: due grandi band in Italia la prossima estate!

dopo aver annunciato, all'inizio di febbraio, l'attesissimo ritorno dei LAGWAGON, band istituzione dell'hardcore melodico made in U.S.A, oggi pubblichiamo due nuovi appuntamenti con il quintetto californiano, che suonerà il prossimo giugno in tre irrinunciabili concerti a Portomaggiore, Livorno e Milano. Insieme a NOFX, No Use For A Name e Bad Religion, i LAGWAGON compongono quella che si può definire la hall of fame dell'hardcore melodico, il genere nato in California che ha letteralmente spopolato a metà degli anni '90, continuando fino ai giorni nostri a radunare ovunque vaste folle di fan. Velocità, melodie accattivanti e testi sempre contemporanei sono gli elementi fondamentali di questo sound, di cui i Lagwagon sono fieri portabandiera.
Sin dal 1988, anno della loro formazione, il loro marchio di fabbrica è una miscela accattivante di punk e hardcore, basata su una serie di tematiche politiche molto care ai componenti della band, che non perde occasione di suonare in ogni angolo del mondo, senza disdegnare i luoghi più remoti. Protagonisti di live set indimenticabili, all'insegna di ironia e divertimento, i Lagwagon hanno pubblicato, oltre alla consueta discografia in studio, diverse raccolte live che confermano la loro valenza live. 
Per chi ancora non ha avuto il piacere di assistere alle loro adrenaliniche performance, e per tutti coloro che sanno già di cosa sono capaci i cinque, saranno appunto tre le opportunità da non perdere la prossima estate, quando torneranno on the road, protagonisti nei cartelloni dei festival europei più importanti.
Tra le location previste è stata inserita anche l'Italia, da sempre meta fissa e gradita nelle loro tournée europee; l'occasione è quindi ghiotta per tutti i punkers e i nostalgici della scena anni '90, le date da segnare in calendario sono il 10, 12 e 13 giugno, di cui potete trovare tutti i dettagli in fondo al comunicato.
Agli appuntamenti proposti per il prossimo periodo estivo si aggiungono poi anche gli HOT WATER MUSIC, che saranno protagonisti di due live set il prossimo giugno in Italia, a distanza di un anno dall'ultima apparizione italiana, a conferma della ribalta del genere hardcore melodico. Freschi di reunion con il ritorno del cantante e frontman Chuck Ragan, gli HOT WATER MUSIC sono da poco usciti dallo studio di registrazione dove hanno terminato di produrre le nuove tracce che andranno a comporre l'album di prossima uscita sotto etichetta Rise Records. Nati agli albori degli anni novanta, nella florida -musicalmente parlando- Gainesville, la band composta da Chuck Ragan, Chris Wollard, Jason Black e George Rebelo ha da allora composto 7 full lenght e innumerevoli singoli, ed è stata in tour con molti nomi famosi della scena musicale, a partire dai Flogging Molly, fino ai Coheed and Cambria. Ma questi numeri passano in secondo piano di fronte alla fedeltà della band alle proprie origini, alla sua personalità e alla sua musica, passando attraverso innumerevoli mode e cambi generazionali. Combinando elementi di punk rock, jazz e post-hardcore, gli HOT WATER MUSIC, pionieri di una miscela unica, sono rimasti legati a queste influenze a partire dalle loro più celebri pubblicazioni: "Forever And Counting" nel 1997 e "Fuel For The Hate Game" l'anno successivo.
Dopo una pausa iniziata nel 2006, durante la quale sia Chuck che Chris si sono dedicati ai rispettivi side projects, nel 2008 la band ha deciso di tornare insieme, e l'album in uscita nei prossimi mesi è la prima occasione di sentire cosa ha preparato per tutti i fan. Le occasioni di vederli in azione sul palco saranno due: il prossimo 13 e 14 giugno, tra Milano e L'Aquila.
Per la data di Milano, prevista al Carroponte di Sesto San Giovanni il prossimo 13 giugno, le due band - Lagwagon e Hot Water Music - uniranno le forze per uno spettacolo insieme al quale parteciperanno anche i LA DISPUTE. Cinque giovani amici che usano la musica come mezzo per esprimere, sfidare, informare e collegare, ma anche come una fantastica scusa per divertirsi, farsi molti nuovi amici, e viaggiare in tutto il mondo. Dal 2004 propongono un nuovo sound, diverso dai colleghi della scena punk-hardcore, caratterizzato da parti melodiche lente che si intervallano a sonorità più dure e caratteristiche del genere. I LA DISPUTE suoneranno in un'unica data il prossimo giugno in occasione di quella che si preannuncia come una giornata indimenticabile, in compagnia di Lagwagon e Hot Water Music nella cornice del Carroponte di Sesto San Giovanni, consolidata location per l'attività live estiva di una città con sempre meno spazi disponibili come Milano.
Di seguito tutti i dettagli delle date:
 
LAGWAGON
10-06-12 | Columbus Summer Festival - Portomaggiore (FE) | evento facebook
12-06-12 | The Cage Theatre - Livorno | evento facebook
13-06-12 | Carroponte - Sesto San Giovanni (MI) + Hot Water Music + La Dispute | evento facebook
 
HOT WATER MUSIC
13-06-12 | Carroponte - Sesto San Giovanni (MI) + Lagwagon + La Dispute | evento facebook
14-06-12 | Raq Fest - L'Aquila | evento facebook