CONDIVIDI

5 marzo 2012

LOWER DENS: due date a fine maggio!

I LOWER DENS arrivano in Italia per due date a Torino e MIlano per presentare il nuovo atteso album, secondo della loro carriera, in uscita il 30 aprile per Ribbon Music (divisione della Domino). Intitolato Nootropics, questo lavoro inaugura un nuovo capitolo artistico nella carriera della band nata nel 2009 dalla volontà creativa della texana Jana Hunter, già collaboratrice di Devendra Banhart.

 

LOWER DENS

28 maggio 2012 – Torino – Blah Blah

29 maggio 2012 – Milano – Video Sound Art - Villa Simonetta

 

Un assaggio del nuovo stile è riscontrabile nel singolo 'Brains' di cui è possibile vedere il video qui lowerdens.com. Centrato sulla cantante Jana e realizzato da Tristan Patterson questo brano rivela i temi centrali di Nootropics: una sorta di minimalismo monumentale, in cui i suoni che potrebbero sembrare a mala pena percettibili a un primo ascolto si rivelano invece centrali e fondamentali nell’architettura dell’album.

I Lower Dens oggi sono Jana, Geoff Graham, Will Adams, Nate Nelson e Carter Tanton.

 

Nootropics è stato registrato presso il Key Club Recording di Benton Harbor in Michigan con l’aiuto del produttore Drew Brown, già collaboratore di Radiohead, Beck e Blonde Redhead ed è stato poi concluso a Baltimora.

 

Nel 2010 I lower dens avevano pubblicato l’acclamato esordio Twin-Hand Movement ottenendo l’unanime consenso della critica specializzata

 

 

www.dnaconcerti.com