CONDIVIDI

INTERVISTA CON AMIR, CHITARRISTA DEI MR BELLA

AngelDevil: Ciao Amir, come stai?

Amir: Benissimo grazie, buon 2009!

 

AngelDevil:Raccontami  come e  quando è nata  la band, e qualcosa sui musicisti che suonano con te.
Amir: ErinMarie è il fondatore della band. Credo che abbia dato il via a tutto quando era molto giovane, circa nel 1998, io sono arrivato nel 2001 (il tempo vola!) e dopo qualche piccolo cambiamento abbiamo raggiunto la line up che manteniamo tutt’ora: ErinMarie è la voce, io suono il basso il sinth e faccio i cori, Cristian alla batteria e Noah alla chitarra.

AngelDevil: Da dove arriva il nome Mr.Bella?
Amir: Quando la band fu formata era composta da sole donne quindi EM ha scelto questo nome che significa “Mr. Pretty Girl” quindi usa il significato italiano. Personalmente odio scegliere i nomi della band quindi ero davvero contento che l’avessero già scelto quando mi hanno adottato!

 

AngelDevil: Parlando del vostro ultimo cd “Too Far”. Le canzoni sono veramente belle! Come scrivete i pezzi?
Amir: Grazie! Ormai sono passati un paio di anni dall’uscita del cd “Too far”. Il prossimo cd, che è quasi pronto, dimostra quanto siamo cresciuti in quanto a songwriting. Comunque di solito iniziamo io e Noah con un riff. Io ho uno studio a casa, e normalmente creo un ritmo al computer e poi registro chitarra, basso ecc poi giro l’mp3 via mail al resto della band cosicché familiarizzino con l’idea. Poi quando ci troviamo per provare la rielaboriamo e EM ci mette sopra voce e melodie. Il nostro produttore, Brett Hestla dei Dark New Day ci ha aiutato un sacco con i testi e le melodie per il nuovo cd.

AngelDevil: Come definiresti il vostro sound e cosa vi ispira maggiormente?
Amir: Hmmmm, direi compatto, pesante, riff ritmati con voci femminile melodiche ma pervasive. Per quanto riguarda le fonti di ispirazione direi la vita e le cose che accadono a noi tutti i giorni. Le migliori idee mi vengono fuori quando sono triste e arrabbiato!

AngelDevil: Avete fatto uscire un album autoprodotto. L’avete registrato e fatto uscire senza l’aiuto di nessuno. Come l’avete finanziato? Non ci sono ancora stati contatti con le case discografiche?
Amir:  Non è stato facile. Non abbiamo mai avuto uno sponsor. Quindi abbiamo lavorato duramente e abbiamo tirato fuori i soldi dai concerti, dal merchandising e dal nostro lavoro che portiamo avanti parallelamente alla musica. Fino a poco fa nessuno ci aveva contattato, ora siamo molto esaltati all’idea di quello che potrà succedere.

AngelDevil: Quanto tempo passate su internet e su myspace per la vostra musica?
Amir: Un paio di ore al giorno. Myspace e internet in generale sono particolarmente efficaci nella promozione in tutto il mondo. Al contempo il file sarin ha reso più difficile per i musicisti vivere solamente delle vendite dei propri cd.

AngelDevil: Cosa mi puoi dire della musica nel vostro paese?
A: Negli USA è tutto così diverso. Il rock è stato al vertice negli anni ottanta e agli inizi degli anni novanta, poi l’hip hop ha preso il sopravvento. Ma ora come ora il rock sta guadagnando terreno anche se è ancora una minoranza rispetto al resto che va in classifica. Credo che dipenda anche dalla zona, nel nord e nella zona ovest degli Stati Uniti va tantissimo, il country è ascoltatissimo al sud, poi c’è il latinoamericano nel Sud della Florida…vedi è tutto molto diverso. Ma se offri un buon prodotto secondo me il successo arriva.

AngelDevil: Se poteste suonare con qualcuno di davvero famoso, chi scegliereste?
Amir: Abbiamo avuto la fortuna di condividere il palco con gente del calibro di Sevendust, Taproot, Lit, Toadies, Hoobastank, The Exies, 10 years, Safety Suit, Doro e altri ma il massimo sarebbe i MOTLEY CRUE, per me sarebbe un sogno!

AngelDevil: Quando inizi a suonare ci si trova un modello a cui guardare…tu a chi vorresti assomigliare?

A: Il mio idolo musicale è Nikki Sixx. Lo amo come persona e per la sua abilità di sognwriter. Anche Steve Harris degli Iron Maiden è stato molto importante…ma direi comunque Sixx.

AngelDevil: Quanto è importante per voi il look?
Amir: Direi abbastanza. Se devi assumere un certo ruolo è meglio che tu te lo riesca a giocare in tutto e per tutto, anche in apparenza. Ho sempre pensato che lo show debba avere una forte parte visiva. E poi abbiamo una ragazza così bella come leader…e noi in qualche modo dobbiamo starle dietro, capite… (ride)

AngelDevil: ahaha certo! A parte essere una band pronta a sfondare, come passate il vostro tempo? Lavorate, che hobbies avete? Ho sentito che ti occupi di web design.
Amir: Sì sono un grafico e sto frequentato qualche lezione così da laurearmi. Io e EM lavoriamo nell’azienda dei nostri genitori.  Noah è un programmatore di database e Cristian è un tecnico di computer. Per quanto riguarda gli hobbies amo il calcio e mi piace un sacco sciare.

 

AngelDevil: Quali sono le band che ascolti di più?
Amir: Ascolto molte cose. Ultimamente ascolto molto il nuovo dei Motley, Dark New Day, Taporoot, Sevendust e Sixx A.M….questo è quello che ho nell’auto. Mi piace provare ad esplorare tutto il nuovo rock e amo i miei vecchi cd come “Operation Mindcrime” dei Queensryche e “Appetite for destruction” dei Guns n Roses.

 

AngelDevil: Quali sono le vostre ambizioni per il futuro?
Amir: Il 2009 è l’anno dei Bella!! Abbiamo lavorato davvero davvero sodo, abbiamo superato tanti momenti difficili e siamo sopravvissuti ad alcune faccende personali così da arrivare a questo livello con la band e finalmente gli sforzi stanno per essere ripagati. Il nuovo cd che stiamo ultimando è fantastico per ora e non vediamo l’ora di farlo uscire così da conoscere anche la reazione degli ascoltatori.

AngelDevil: Ok Amir, siamo alla fine. Grazie per la tua disponibilità, vuoi dirci qualcos’altro?
Amir: Grazie mille per la bella intervista! Siamo riconoscenti per qualsiasi cosa che ci aiuti a diffondere la nostra musica nel mondo. Mi raccomando veniteci a trovare su www.myspace.com/mrbella e sul nostro sito www.mrbella.com Alcuni dei nuovi pezzi sono già disponibili da ascoltare. Mi raccomando state all’occhio che fra due mesi potrete ascoltare tutto il nuovo cd….keep rocking!