CONDIVIDI

5 Agosto 2011

MUSICA DA CUCINA: Nuovo disco in uscita a Novembre e Tour estivo

Esce a Novembre per Long Song Records il secondo disco di Musica da Cucina. Il disco esce dopo l‘esordio omonimo del 2007, ormai introvabile (stampato in 1000 copie esaurite prima della fine dell‘anno e mai più ristampato, se non recentemente in una versione limitata). Da allora Musica da Cucina ha suonato in tutta Europa e recentemente in Tasmania al Mona Foma festival facendo della versatilità (ed eccentricità) performativa la sua bandiera con più di 300 concerti e concertini in teatri, case, ristoranti, mense, orti pubblici, scuole, nursery, gallerie d’arte, rassegne e festival di vario tipo (da quelli di musica sperimentale, a quelli di cinema - ha musicato dal vivo due film, uno muto “La chute de la maison Usher” di J. Epstein (1928) e uno no “La luna nera“ di L. Malle (1974) - e teatro, passando per festival di taglio enogastronomico).

Il nuovo disco segue e sviluppa la linea del primo disco, unendo suoni concreti a melodie e suggestioni folk e pop, con divagazioni ambient e oniriche in una sorta di cantautorato intimo e surreale per chitarra, voce e tavolo apparecchiato. Il tema portante del disco è il legame con la montagna e con la terra, e parla di madri e figlie, di morte e vita. Frutto di un lungo lavoro di ricerca e affinamento di ulteriori suoni da cucina, come ad esempio un glockenspiel, di soli cucchiaini, questo disco è il risultato di anni passati a girovagare tra mercatini e solai.

 

Tour estivo 2011

In attesa dell’uscita del nuovo disco di Musica da cucina, ecco le prossime date del tour estivo:

 

26 Luglio Pitosforo - Carbonia (CI)

27 Luglio Muzak at Sesta Area - Cagliari

28 Luglio Il luogo misterioso - Soleminis (CA)

30 Luglio Here I Stay Festival - Arbus (VS)

04 Agosto Onda del Circeo - Terracina (LT)

10 Agosto Streamfest - Galatina (LE)

11 Agosto Streamfest - Galatina (LE) -workshop

 

MUSICA DA CUCINA - Il Progetto

...i suoni della cucina, intimità e atmosfere del tintinnio di bicchieri e del fischio del bollitore in una performance che cresce piano piano, come una pietanza nel forno, svelando la magia dei gesti quotidiani. Il progetto Musica da cucina nasce nel 2005 da un’idea di Fabio Bonelli, fondatore del laboratorio creativo People from the Mountains - Morbegno (SO). Alla fonte, l’idea di catturare i suoni della cucina, creando un tappeto sonoro su cui chitarra, clarinetto, fisarmonica e voce tessono intime melodie. L’effetto è una musica particolarmente suggestiva, un corpo sonoro etereo ed ipnotico in cui si innestano suoni familiari ed evocativi come l’acqua che scorre, il fischio del bollitore, il rumore delle posate sui piatti, il tintinnio dei bicchieri. Ne nasce un’esperienza unica nel suo genere: il concerto si trasforma in un dialogo intimo e diretto con il pubblico, che spesso partecipa attivamente, trovandosi a suonare pentole e oggetti della cucina come se lo avesse fatto da sempre.

 

LINK

www.musicadacucina.it

http://it-it.facebook.com/pages/Musica-da-cucina/131790386862427

www.longsongrecords.com