CONDIVIDI

Pubblicato il 15 luglio 2016

1° PREMENO BLUES FESTIVAL: 23 e 24 luglio 2016

Nella affascinante località di Premeno, deliziosamente adagiata sulle sponde del lago Maggiore, e meta di un turismo estivo costante e variegato, la Pro Loco locale, in collaborazione con AZ Blues, organizza presso la bellissima cornice della Villa Bernocchi, nelle date di sabato 23 e domenica 24 Luglio il primo Premeno Blues Festival, un evento musicale unico nel suo genere, con lo scopo di diversificare l’offerta culturale già di per sé nutrita e costante presente nel territorio, fino a raggiungere ed unire nella dimensione del concerto, grandi e piccini.

Nel magnifico verde parco della storica villa la musica, da sempre fonte di aggregazione e sinonimo di festa, sarà accompagnata, nei due giorni del week end, da curiosi mercatini, dedicati anche alla liuteria artigianale e alla vendita di rari dischi ed LP, nonché alle mostre fotografiche ed ai quadri relativi alla musica afroamericana, il Blues - capostipite di tutti i generi musicali, che creeranno una scenografia culturale all’evento completato, ovviamente, da un’ampia scelta di offerte culinarie e street food.

Le due serate musicali, introdotte da esibizioni di gruppi locali di giovani emergenti, vedranno la partecipazione di veri e propri big del blues italiano.

Sabato sera il pubblico potrà ammirare l’esibizione di Rudy Rotta, un artista con innumerevoli collaborazioni con musicisti di levatura mondiale comeB.B. King, Taj Mahal, Brian Auger, John Mayall, Allman Brothers, Peter Green, Robben Ford, Larry Carlton, Etta James, SRV’s Double Trouble solo per citarne alcuni. Rudy ama la musica e ama suonarla, ancor oggi come quando – ragazzino nella vicina Lucerna – ha iniziato il suo percorso che lo ha portato ad essere considerato proprio dagli americani uno dei principali esponenti del blues europeo. Rudy è un’icona per tanti giovani musicisti che si sono avvicinati al blues e, a tutt'oggi, assistere ad una sua live performance è qualcosa di magico e trascinante, godendo uno spettacolo unico, dove il blues di  Rudy si mescola con le sonorità anni ’70 a lui particolarmente care come nel progetto “The Beatles In Blues”. 

Domenica invece sarà la volta di Linda Valori, che nonostante la giovane età, è una delle più apprezzate vocalist che il panorama musicale italiano possa regalarci, con alle spalle una serie di esperienze di altissimo livello, come il 3° posto nell’edizione 2004 del Festival di Sanremo, la partecipazione a programmi televisivi per le reti RAI e Mediaset, importanti esibizioni al cospetto di Papa Giovanni Paolo II e Benedetto XVI e la partecipazioni a manifestazioni europee. Nel gennaio 2013 esce l’album ”Days like this”, il primo in lingua inglese dell’artista marchigiana, che si è avvalsa della collaborazione come direzione artistica di Larry Skoller, permettendo a Linda di esprimere il proprio talento al fianco di artisti di calibro internazionale. “Non sono stata io a scegliere di cantare il blues; il blues ha scelto me”, con questa dichiarazione Linda ha sancito un’unione duratura con questa musica che già da giovanissima ascoltava voracemente traendone una sorta di benessere. Chi ha avuto il piacere di ascoltarla avrà subito capito che, oltre ad una voce strabiliante, Linda ha veramente una passione per la musica afro-americana che sa trasmettere al pubblico creando una sorta  di atmosfera positiva e magnetica, giusto come il suo sorriso.

Per questa prima edizione si è scelto un presentatore d'eccezione, ovvero Maurizio Dr Feelgood Faulisi di Virgin Radio! 

 

Ci aspettiamo per questa prima edizione un pubblico numeroso, pronto a farsi contagiare dall’allegria che regala l’ambientazione dell’evento, ovvero il parco della Villa Bernocchi, interamente adibito alla manifestazione, e siamo sicuri che questo festival sarà il primo di una lunga serie e porterà a Premeno una nuova ventata di musica e di divertimento!

Programma

Sabato 23 Luglio

15:30-16:30        Tony & The Jumble        
16:30-17:30        The Leds
17:30-18:00        Aldo & The Santa Monica Flyers
18:30-20:00        Blues Garantito
20:00-21:00        Fratelli Tabasco
21:00-23:00        Rudy Rotta
 
Domenica 24 Luglio
 
15:00-16:00        The Leds
16:00-17:00        Stormy Blues Band
17:30-18:00        Blues Garantito
19:00-20:00        Sly Wolf
20:00-21:00        Delta City band
21:00-23:00        Linda Valori

Info & prevendite: premenoblues@gmail.com - 0323 587130