CONDIVIDI

DEMO-SUONA: sabato10 settembre musica dai BALCANI al PALASHARP di MILANO con MAGNIFICO, FANFARA TIRANA e DJ PRAVDA

Barley Arts e Ballkan World Music uniscono le forze all'insegna della musica di area balcanica: Fanfara Tirana (Albania), Magnifico (Slovenia) e DJ Pravda sono le star di "Blallkan-ika" a Demo-Suona. La Fanfara Tirana, una delle più belle realtà musicali della penisola balcanica; Magnifico, chitarrista, compositore, produttore considerato nell’ex Jugoslavia un vero e proprio guru; e infine Dj Pravda, una star internazionale, nato in Serbia e cresciuto artisticamente fra l'Europa Centrale , San Diego e gli Usa. Ecco i tre nomi che animeranno la serata "Ballkan.-ika" in programma sabato 10 Settembre al Palasharp di Milano all’interno della rassegna musicale “Demo-Suona”.

In occasione della Festa Democratica, Barley Arts unisce le forze con la "Ballkan World Music", agenzia specializzata in musica balcanica e organizzatrice di rassegne musicali in tutto il mondo, la stessa che gestisce Natacha Atlas, Transglobal Underground e Klezmatics. Anche Barley non è nuova al genere, avendo organizzato già all'inizio degli anni 2000 un festival ("Balkanika" appunto), dedicato alle sonorità di quell'area geoculturale, che ha dato i natali all'orchestra di Goran Bregovic e ai film di Emir Kusturiza. Ora l’intento è quello di dare il via ad una collaborazione che nel tempo possa promuovere lo sviluppo e la scoperta di una cultura lontana da quella occidentale con il fine di far conoscere al pubblico italiano il mondo dei Balcani. La varietà di suoni e musicalità che lo contraddistingue, mescolata con quelle più vicine all’Italia e al resto dell’Europa, danno continuamente vita a contaminazioni nuove e creative.

La Fanfara Tirana, con il suo grande rispetto per la tradizione unito ad una forte tensione alla modernità, rappresenta uno dei più grandi gruppi di fanfara in Europa, unico nel suo genere anche grazie alla singolarità della voce di NiKo Zela. Orchestra in grado di far scatenare giovani e meno giovani con ritmi travolgenti ed incalzanti che sovrappongono un repertorio internazionale a ritmi tipici delle feste nuziali balcaniche e a sonorità orientali.

Magnifico, da oltre 20 anni un idolo assoluto in Slovenia, sua terra natale, in Italia è conosciuto per il video di "Hir Aj Kam, Hir Aj Go”, ironia feroce verso l’ostentazione da parte dei cosiddetti ‘nuovi ricchi’. Chitarrista, compositore, arrangiatore, autore, produttore, insomma un vero artista creativo, senza però mai allontanarsi dalla musica e dalla provocazione. Sempre molto schierato nei suoi testi è diventato un vero e proprio idolo pop nel mondo balcanico. Ad aprire la serata ci sarà il DJ-Set di Dj Pravda che proporrà le maggiori hit del territorio dei Balcani ma non solo. Infatti, nato in Serbia, formatosi nell'est europeo durante gli anni 90, partito poi alla volta di San Diego e lì entrato in contatto con sonorità messicane, attualmente è la resident guest star di uno dei locali più "in" di Toronto, Canada, dove si esibisce ogni settimana, fra una data e l'altra in giro per il mondo. Suo sarà il compito di aprire e chiudere la serata "Ballkan-ika" al Palasharp, a partire dalle 19.00.

Ecco i dettagli della data:

 

SABATO 10 SETTEMBRE 2011 – MILANO – PALASHARP

Ingresso Euro 10,00 + prev. Apertura porte ore 18.00

Inizio DJ-Set con Dj Pravda ore 19.00, inizio concerto Fanfara Tirana ore 21.00, Magnifico ore 22.30.

 

Biglietti disponibili sul sito http://www.ticketone.it e nel punto vendita all'ingresso del Palasharp

www.musicballkan.com - http://www.barleyarts.com

 

 

Questo il programma di Demo-Suona 2011 al Palasharp, dove Barley Arts si occuperà anche dell'area ristorazione con una selezione di prodotti gastronomici artigianali a filiera corta:

2 Settembre - Reggae Radio Station Event con Mama Marjas in concerto & Vito War Dj Set - Ingresso 8 Euro

3 settembre - Almamegretta & Raiz – Ingresso 10 Euro

6 Settembre - Nomadi - Ingresso 20 Euro

7 Settembre - "Cramps Night" con Area, Eugenio Finardi e Claudio Rocchi - Ingresso 20 Euro

9 Settembre - "Folk Explosion" con David Munnelly Band e i Luf - ingresso 10 Euro

10 Settembre - "Ballkan-ika" 2011 con Fanfara Tirana, Magnifico + Pravda Dj Set - Ingresso 10 Euro

15 Settembre - Margherita Hack e Ginevra Di Marco con “L’anima della Terra (vista dalle stelle)” – Ingr 20 Euro

16 Settembre - Banco del Mutuo Soccorso + Le Orme + mostra fotografica - Ingresso 22 Euro

17 Settembre - Roberto Vecchioni - Ingresso 20 Euro

I biglietti sono in vendita nel circuito TicketOne e punti vendita abituali