CONDIVIDI

25 ottobre 2011

PEAR JAM : "Pearl Jam Twenty" il film in uscita il 25 ottobre

Cosa ha permesso ai Pearl Jam di diventare nel giro di vent’anni una delle rock band più importanti di tutti i tempi, una realtà musicale di forza gigantesca? Da oggi potrete scoprirlo con  Pearl Jam Twenty, il dvd ed il bluray in uscita il 25 ottobre su etichetta Columbia Records/Sony Music Entertainment.

 
Questo affascinante documentario, presentato il 10 settembre al Toronto International Film Festival 2011, offre al pubblico un intimo sguardo sulla carriera dei Pearl Jam.  Per realizzarlo sono state raccolte oltre 1.200 ore di video rari e inediti, oltre 24 ore di interviste recenti con la band e materiale live delle loro trascinanti performance e 30 minuti di contenuti speciali.

 
Pearl Jam Twenty, proiettato nelle sale cinematografiche in tutto il mondo il 20 settembre, giorno di uscita della colonna sonora,  diretto da Cameron Crowe, regista premio Oscar, solo in Italia è stato visto da ben diecimila persone. Il film racconta attraverso grandi temi, colori accesi e suoni incandescenti, gli anni che hanno portato alla formazione dalla band, il caos che ha seguito l'ascesa al successo planetario, l’allontanamento dei Pearl Jam dalle luci della ribalta per istinto di autoconservazione e la creazione di una cerchia fidata di cui circondarsi, nell’ottica di una nuova concezione del lavoro in cui trovare sostegno. Il film celebra la libertà che consente ai Pearl Jam di fare musica senza perdere se stessi, i fan e la passione che ha sempre contraddistinto la band.

 
“Nel film abbiamo messo di tutto: momenti, frammenti di video girati dai componenti della band, frammenti di audio, sequenze lampo, interviste vecchie e nuove. Tanti formati diversi, tutti per offrire uno spaccato emozionante di vent’anni di vita della band come vissuti dai suoi componenti”, dice il regista Cameron Crowe. “La ricchezza del materiale ci ha subito imposto la strada da seguire: raccontare la storia della band lasciandoci guidare dalla musica. È stata una gioia fare questo film e non vediamo l’ora di condividerla con i fan”.