CONDIVIDI

26 luglio 2011

PEARL JAM: il 10 settembre al Toronto International Film Festival 2011, per festeggiare il 20esimo anniversario - presenteranno in anteprima "Pearl Jam Twenty"

Per festeggiare il loro 20esimo anniversario, sabato 10 settembre al Toronto International Film Festival 2011 i Pearl Jam presenteranno in anteprima Pearl Jam Twenty, imperdibile ritratto della band firmato da Cameron Crowe, regista premio Oscar e giornalista musicale. Informazioni su modalità di acquisto dei biglietti, date e orari dell’anteprima mondiale e di due ulteriori proiezioni al festival sono disponibili sul sito www.tiff.net.

La sera del 20 settembre il documentario Pearl Jam Twenty sarà proiettato a livello mondiale in alcune sale cinematografiche selezionate, mentre la settimana di programmazione regolare inizierà venerdì 23 settembre nei mercati principali. Il film arriverà nei migliori cinema di alcune città degli Stati Uniti e del mondo.

In linea con questa esclusiva programmazione cinematografica, Pearl Jam Twenty debutterà poi sul piccolo schermo negli Stati Uniti venerdì 21 ottobre, all’interno della prestigiosa serie PBS “American Masters”, che andrà in onda nel corso della prima edizione del PBS Arts Fall Festival. Il DVD del film sarà pubblicato il 25 ottobre 2011 in tutto il mondo da Columbia Records/Sony Music Entertainment.

La colonna sonora di Pearl Jam Twenty, pubblicata da Sony Music Entertainment, è disponibile in pre-ordine su www.PJ20.com e uscirà il 20 settembre 2011. L’album, che accompagna il film e ne costituisce il perfetto complemento, contiene una selezione di brani curata da Cameron Crowe.

Inoltre il 13 settembre 2011, sempre nell’ambito dei festeggiamenti per il ventennale, i Pearl Jam daranno alle stampe il libro Pearl Jam Twenty. Pubblicato da Simon & Schuster negli Stati Uniti e Atlantic Books in Gran Bretagna, Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica, il libro documenta con straordinaria bellezza i venti anni di carriera della band. Compilato e scritto dall’apprezzato giornalista musicale Jonathan Cohen insieme a Mark Wilkerson, contiene una prefazione di Cameron Crowe (e materiale tratto dalle sue interviste alla band) e interviste originali a Bruce Springsteen, Neil Young e Dave Grohl. Anche il libro è disponibile in pre-ordine sul sito www.PJ20.com.

Attraverso grandi temi, colori accesi e suoni incandescenti, Pearl Jam Twenty racconta gli anni che hanno portato alla formazione dalla band, il caos che ha seguito l´ascesa al successo planetario, l’allontanamento dei Pearl Jam dalle luci della ribalta per istinto di autoconservazione e la creazione di una cerchia fidata di cui circondarsi, nell’ottica di una nuova concezione del lavoro in cui trovare sostegno. Il film celebra la libertà che permette ai Pearl Jam di fare musica senza perdere se stessi, i fan e la passione che ha sempre contraddistinto la band.

“Nel film abbiamo messo di tutto: momenti, frammenti di video girati dai componenti della band, frammenti di audio, sequenze lampo, interviste vecchie e nuove. Tanti formati diversi, tutti per offrire uno spaccato emozionante di vent’anni di vita della band come vissuti dai suoi componenti”, dice Cameron Crowe. “La ricchezza del materiale ci ha subito imposto la strada da seguire: raccontare la storia della band lasciandoci guidare dalla musica. È stata una gioia fare questo film e non vediamo l’ora di condividerla con i fan”.

Questo affascinante documentario offre al pubblico un intimo sguardo sulla carriera dei Pearl Jam, e per realizzarlo sono state raccolte oltre 1.200 ore di video rari e inediti, oltre 24 ore di interviste recenti con la band e materiale live delle loro trascinanti performance.

Pearl Jam Twenty è una produzione Vinyl Films in associazione con Monkeywrench Inc. e Tremolo Productions. Il film è prodotto da Cameron Crowe, Kelly Curtis, Morgan Neville ed Andy Fischer. Produttore esecutivo del film è Michele Anthony.


www.PJ20.com