CONDIVIDI

23 agosto 2011

PORDENONE TATTOO CONVENTION: 10 e 11 settembre la 10° edizione

Anche quest'anno avrà luogo un appuntamento che è ormai diventato un "must" nel mondo dei tatuaggi: La decima edizione della Pordenone Tattoo Convention al Deposito Giordani. Un meeting immancabile per gli addetti ai lavori e anche per gli appassionati, e perfino per i semplici curiosi, che si svolgerà come ogni anno negli spazi del Deposito Giordani il 10 e l' 11 settembre.

 

Anche per quest’anno sono attesi circa 60 tra tatuatori ed espositori provenienti da tutta Italia, ma anche da Slovenia, Austria, Germania e Danimarca, ognuno dei quali allestirà uno studio munito di atrezzature monouso, ermetiche e sterili, nonchè di separè atti a garantire la privacy degli oltre 700 clienti attesi durante la convention.

Ormai tatuaggi e piercing sono entrati nell'uso comune, con un notevole aumento di richieste, tanto che le imprese specializzate in tatuaggi e piercing, in Italia sono 548 e ben 143 hanno aperto nei primi sei mesi di questo anno. Se poi si considerano anche le attività che realizzano tatuaggi e piercing in via accessoria, arriviamo a più di 1.000 imprese, per un giro d'affari stimato intorno a 90 milioni di euro.

 

Oggi farsi un tatuaggio costa in media da un minimo di 50 euro per un piccolo e semplice tatuaggio, in su. I disegni richiesti sono i più variegati e vanno dalle scritte alle stelline, da quelli old school ai segni zodiacali, tribali, maori, ed orientali.

Non tutti forse sanno che il tatuaggio è un metodo usato fin dai tempi antichi per decorare il proprio corpo, anche se diverso è il significato attibuito nel corso dei secoli a questa pratica, inizialmente associata a rituali religiosi e magici. I primi a dipingersi il corpo furono nel lontano 6000 a.c. gli aborigeni australiani, antico popolo sopravvissuto fino ai giorni nostri, ma le notizie più certe sull'arte del tatuaggio risalgono a 5000 anni fa.



 

La parola "tattoo" entrò a far parte della lingua inglese solo nel 1644 per indicare il rullo dei tamburi e pare derivi dal termine polinesano "tatau" che significa bussare, colpire, ma anche in senso figurato, impressionare, segnare. Pertanto l'origine del termine non è affatto casuale: furono infatti proprio i polinesiani più di altri popoli a svilluppare e diffondere in tutto il mondo l'arte del tatuaggio.

La pratica del tatuaggio arriva in Europa solo nel 1769 grazie in particolare al ruolo dei marinai che per primi si avvicinarono alla pratica del tattuaggio durante i loro viaggi transoceanici apprendendone la tecnica. In Europa però il tatuaggio venne inizialmente utilizzato per marchiare i delinquenti e le persone ai margini della società: quali schiavi, criminali e prostitute, e solo in un secondo tempo, divenne una pratica raffinata.

La diffusione della pratica del tatuaggio iniziò a diffondersi solo a partire dagli anni Cinquanta quando rockers, teddy boys, hippies e punk riscoprirono il tatuaggio come forma espessiva per esprimere la propria ribellione nei confronti della società.

Oggi il tatuaggio non è più un fenomeno riservato a determinate culture underground, ma è diventato un vero e proprio costume, in grado di coinvolgere tutti i ceti sociali e anche tutte le età, che attraverso il tatuaggio esprimono il bisogno di enfatizzare, e rendere evidente la propria diversità.

 

Sabato e domenica 10 e 11 settembre sarà quindi possibile partecipare presso il Deposito Giordani ad un appuntamento davvero imperdibile non soltanto per gli appassionati e gli addetti al settore della body art ma anche per curiosi e soprattutto per coloro che avendo intenzione di fare il loro primo tatuaggio possono finalmente trovare tutte le informazioni sulle modalità di esecuzione, i tatuatori più bravi, le controindicazioni, o magari consultare archivi di tatuaggi per facilitarti la scelta del soggetto.

Inoltre, sabato sera, dopo le 20:00, il popolo della TATTOO CONVENTION si sposterà per una grande festa ai PN BOX STUDIOS di Torre, dove la serata verrà animata da dj set fino a notte fonda.

 

PORDENONE TATTOO CONVENTION

10 - 11 SETTEMBRE 2011

INGRESSO 8 EURO

orario: 10:00-20:00

 

INFO LINE:

MY SPACE: www.myspace.com/pntattooconvention

FACE BOOK: CONVENTION PORDENONE

ORGANIZZAZIONE: www.adrenalinastaff.com

PN BOX: www.pnboxstudios