CONDIVIDI

 

Book Reviews

 

 

IL PUNTO G.D.

Gianni Della Cioppa

QuiEdit Editore

 

IL PUNTO G.D, un titolo che è tutto un programma, e il programma NON è quello a cui pensate, anche se quel punto G trae in inganno. IL PUNTO G.D. in questione è un romanzo autobiografico, ben strutturato nel quale l'autore, il noto giornalista musicale Gianni Della Cioppa (autore anche di "Italian Metal Legion 1980-1991 - I giorni del sogno"e fondatore dell'etichetta discografica Andromeda Relix), si mette in gioco, svelando i retroscena della sua vita lavorativa. Un libro coraggioso, genialmente umano dove sentimenti, sensazioni ed emozioni, si mostrano per la prima volta agli occhi di estranei. E lo fa in modo pulito, intriso di sincero perbenismo, di valori invidiabili, di lealtà e di rispetto. Ci racconta le sue avventure e sventure lavorative; come da affermato chimico tessile con un ottimo stipendio, perde il posto di lavoro e si ritrova a lavorare all’interno della Grande Distribuzione Organizzata, ovvero nei Supermercati, al doppio della fatica e alla metà dello stipendio. Le riflessioni che il protagonista ci regala sul mondo del lavoro, della vita, delle difficoltà che ogni giorno ognuno di noi affronta, sono più che mai intelligenti e fanno riflettere.

Il bivio è qui davanti, prendi una strada e diventi un signor nessuno, parlo di lavoro, ma non solo; prendi l'altra via e ti ritrovi nel mondo dorato della dirigenza, delle scrivanie di ebano, delle cravatte a ogni costo, degli orologi di lusso e delle 24 ore e tutto il resto, segretaria disponibile compresa. Ho visto invece menti eccellenti perdersi per strada e la spiegazione non sempre c'è.”

 

E' una storia avvincente che trasporta il lettore in maniera così semplice, così naturale attraverso la lettura di queste pagine sotto la luce di un sorriso ammiccante, di ironia, ma anche di una velata malinconia, da aver voglia di rileggerlo appena si arriva alla fine. Gianni Della Cioppa ha saputo far riemergere un problema comune a molti di noi, alla luce della consapevolezza del suo presente e ce l’ha offerto. La sua passione e conoscenza musicale è sottolineata sempre e comunque in ogni pagina, e alla fine di ogni capitolo cita titoli o frasi di varie canzoni. IL PUNTO G.D. ha la capacità di toccare l'animo e di far sorridere con parole che colorano le pagine di vita reale. Sicuramente chi leggerà questo libro constaterà la grande intelligenza di chi lo ha scritto. E' un libro da leggere, perché molti di voi si ritroveranno in questa storia, ne sono sicura. Consigliatissimo.

Per acquistare il libro consultare il seguente sito: www.andromedarelix.com

 

Recensione di AngelDevil