CONDIVIDI

 

DEFTONES + COHEED AND CAMBRIA

 

 6 Dicembre 2010 @ Live Club di Trezzo Sull'Adda (Milano) 

 

Report a cura di AngelDevil

 

 

 

GUARDA LE FOTO DEL CONCERTO QUI

Che gran concerto quello che si è tenuto lunedì 6 dicembre al Live Club di Trezzo Sull'Adda. A riscaldare la fredda serata ci ha pensato Chino Moreno, e i suoi DEFTONES che sono tornati in Italia, dopo il concerto dello scorso 22 giugno al Colonia Sonora di Torino, con due date: il 5 dicembre a Roma e questa del 6 dicembre.

La serata comincia con l’esibizione, alle ore 20 circa, con i Coheed And Cambria che, guidati dal super riccioloso cantante Claudio Sanchez regalano una bella carrellata di ottimi brani. La loro musica cosi particolare, ben suonata, è in perfetta sintonia con il pubblico che attende trepidante Chino Moreno.

 

Dopo la pausa necessaria per sistemare la strumentazione sul palco, alle ore 21:30 con un Live Club strapieno, all’attacco di "Rocket Skates" si scatena subito il delirio; delirio che si trasforma in totale estasi quando segue a ruota "Around The Fur"... fantastico!! Chino Moreno, dimagrito notevolmente è informissima e per tutta la durata del concerto, che dura 1 ora e 45 minuti, corre da una parte all’altra del palco, salta sulla sua pedana, interagisce con il pubblico, prende i Cd che alcuni ragazzi gli passano, scende dal palco e canta tra le prime file...che bello!! Ed è eccitante sentire dal vivo all'unisono con il pubblico “Are u ready?” per poi scatenarsi su una carrellata di successi che li hanno resi uno dei gruppi più innovativi di quel filone chiamato nu-metal, con le nuove presenti nell'ultimo album "Diamond Eyes", pubblicato lo scorso maggio, si ri-confermano dei veri numeri uno. Bellissima l'esecuzione della nuova "Sextape" che rievoca alla mente il video coinvolgendo con una melodia così magica da andare in estasi... segue a ruota da Bloody Cape, suonata in maniera sublime come del resto, tutte le 24 canzoni proposte nella serata. Con questo tour i DEFTONES si riconfermano dei grandi e che l'energia di Chino Moreno e le vibrazioni delle loro canzoni arrivino a al loro bassista Chi Cheng, rimasto coinvolto un incidente stradale nel 2008, e che da allora si trova in uno stato di coma semi-cosciente. Ricordo che il prezzo del biglietto che era al costo di 30 euro per ciascuna delle due date italiane, ai quali è stato aggiunto 1 euro (al netto dei contributi previsti per legge) è stato donato al Chi Ling Special Need Trust (www.oneloveforchi.com), la fondazione nata per supportare Chi. Uno show che molti fan ricorderanno come uno dei migliori, almeno per me lo è stato. Uno show intriso di energia, adrenalina, entusiasmo, ma soprattutto un evento dove la parola chiave è MUSICA.

 

Di seguito la Setlist proposta dalla band

 

01. Rocket Skates

02. Around the Fur

03. My Own Summer (Shove It)

04. Be Quiet and Drive (Far Away)

05. Elite

06. Knife Prty

07. Korea

08. Digital Bath

09. Diamond Eyes

10. CMND/CTRL

11. Risk

12. Beauty School

13. Xerces

14. Prince

15. You've Seen The Butcher

16. Sextape

17. Bloody Cape

18. Minerva

19. Passenger

20. Change (In the House of Flies)

21. Back To School (Mini Maggit)

...................

22. Birthmark

23. Engine No. 9

24. 7 Words

Pubblicato il 7 dicembre 2010