CONDIVIDI

4 Aprile 2011

FEDERICO POGGIPOLLINI: nuovo tour e concerto-evento

I fan di Luciano Ligabue lo conoscono bene: Federico Poggipollini, da oltre sedici anni è lead guitar del rocker di Correggio e lo accompagna in tutti i concerti dai tempi di “Buon Compleanno Elvis”. 

 

Capitan Fede” (così è soprannominato dal pubblico) ha però anche una carriera da solista di successo e dal 1998 a oggi ha pubblicato quattro album e quattordici singoli.

Dopo le 33 esibizioni sold-out del tour 2009/2010, Federico Poggipollini - chitarrista fra i più acclamati della scena musicale italiana - sta per tornare sul palco in questi giorni con il “Caos Cosmico EXTRA Tour 2011”, che debutta l’8 aprile a Forlì.

Poggipollini si esibirà successivamente a Torino (9 aprile), Chieti (15 aprile) e Bologna (16 aprile).

Il concerto di apertura a Forlì si preannuncia come un vero e proprio happening: l’intera serata sarà infatti registrata dalle telecamere e le immagini raccolte serviranno a realizzare il primo live dvd di Poggipollini.

Un dvd che sarà accolto con entusiasmo dal suo pubblico che - solo su Facebook - annovera oltre 38mila fan, fra gli iscritti al profilo ufficiale dell’artista e ai diversi gruppi di estimatori della sua musica. Una “platea invisibile” che è in costante aumento (+ 4.135 nuovi fan registrati nel periodo ottobre 2010-marzo 2011).

Nella scaletta dello show saranno presenti i brani tratti da “Caos Cosmico”, l’ultimo album di Poggipollini con 16 tracce inedite che nel maggio 2010 ha avuto un’ulteriore ristampa riveduta e ampliata (“Caos Cosmico Extra”), dopo che le due edizioni precedenti sono andate esaurite nel giro di poche settimane dal lancio, avvenuto nell’aprile 2009.

Nella nuova release sono stati aggiunti un brano inedito (“Anima silvestre”, cantato da Poggipollini ed Elena Di Cioccio – figlia di Franz Di Cioccio, batterista della Premiata Forneria Marconi) e due tracce “live”, registrate durante l’ultima tournee.

Ad affiancare l’artista sul palco durante il tour ci sarà la sua band attuale, composta da Ivano Zanotti alla batteria, Vince Pastano alla chitarra e Giorgio Santisi al basso. Insieme presenteranno i brani tratti da “Caos Cosmico” - interamente ri-arrangiati per l’occasione - e ripercorreranno i tredici anni di carriera solista di Poggipollini, che ha composto numerose “hits” di successo fra cui “Bologna e piove”, “Cancellando ogni distanza”, “Solo per un giorno”, “Taxi viola”, “Incredibile Potere” e “Anima silvestre”, il singolo rimasto per settimane al secondo posto della Indie Music Like (classifica dei dati di ascolto della musica italiana indipendente).

Nuovo tour quindi e concerti imperdibili per gli amanti del rock che vogliono ascoltare la musica di Poggipollini, artista dalle mille sfaccettature e con un’esperienza maturata in oltre vent’anni di carriera.

Federico Poggipollini vanta infatti numerose collaborazioni importanti in veste di chitarrista e arrangiatore. Come è noto il musicista bolognese ha suonato con Litfiba, Max Gazzè, Angela Baraldi, Morgan, Sergio Carnevale, Aeroplanitaliani, Gianni Morandi e Lucio Dalla.

 

FEDERICO POGGIPOLLINI – CAOS COSMICO EXTRA TOUR 2011

8 aprile 2011 – NAIMA – Forlì – Infoline: 393/332.4495

9 aprile 2011 – RE ARTU’ – Settimo Torinese (TO) - Infoline: 011/800.4249

15 aprile 2011 – L’ALTRO VINOTA – Chieti - Infoline: 329/491.6298

16 aprile 2011 – GIOSTRA’ – Bologna - 051/535.905

 

Federico poggipollini sul web

www.facebook.com/pages/Federico-Poggipollini-official-page/329550605018

http://www.facebook.com/www.myspace.com/fedepoggipolliniofficial

YouTube

www.youtube.com/user/FedePoggipollinipage

www.youtube.com/user/TheBackliner

twitter

twitter.com/#!/PoggipollinNews

 

LEGGI LA NOSTRA INTERVISTA A FEDERICO POGGIPOLLINI SU ROCK REBEL MAGAZINE