CONDIVIDI

Interview with Stix Zadinia from Steel Panther

 

In occasione dell'unica data italiana degli americani STEEL PANTHER, abbiamo incontrato la band prima del concerto all'Alcatraz di Milano (qui il report).  Il batterista Stix Zadinia ha risposto alle nostre domande... scoprite cosa ci racconta.. 

A cura di AngelDevil Rock e Andrea Evolti 

RRM: Il vostro successo è maggiormente dovuto alle vostre doti di attori comici, di musicisti...o è tutto merito del lucidalabbra?

 

Stix: E' un insieme di tutte queste cose: l'amore per la musica, per il suonare bene, per il divertirsi ed il fare divertire il pubblico rock e metal, che penso sia molto propenso all'atmosfera party ed all'ironia...e poi l'immagine ha il suo perché visto che prestiamo molta attenzione allo spettacolo live, alla parte visiva di quello che è un concerto.

 

RRM: Nickelback con Chad Kroeger  ed Extreme con Nuno Bettencourt: due collaborazioni che appaiono un po' lontane dal vostro stile..

 

Stix: Appaiono, giusto....ma non lo sono, infondo. Come ti dicevo, il pubblico rock/metal è molto sfaccettato ed ha dei gusti sfaccettati....e così sono i musicisti. Chad lo abbiamo incontrato a Los Angeles durante una serata e ci siamo messi a parlare, visto che già ci conoscevamo un po'. E così, parlando, tra una birra e l'altra, il tempo è volato e ci siamo ritrovati a progettare questa collaborazione: è nata dall'amicizia e dalla passione, visto che Chad, nonostante il suo genere appaia molto lontano, dentro di sé ha un bel po' di hard rock ed heavy metal. Stessa cosa per quel che riguarda Nuno, solo che qui c'era anche una maggior vicinanza musicale. Negli anni '80 se ascoltavi Bon Jovi non ci pensavi nemmeno a seguire i Megadeth...e viceversa....

 

RRM: Intendi la contrapposizione (per me abbastanza insensata) tra thrasher e glamster?

 

Stix: Esatto! Insensata...questa è la parola giusta! Non hanno senso queste contrapposizioni! Oggi, per fortuna, l'audience metal non fa più queste barricate; segue ed ascolta ciò che realmente gli interessa, senza preconcetti o crociate. Si ascolta tutto ciò che interessa, che stimola e che fa parte del grande mondo del rock. Questo è, di sicuro, qualcosa di positivo, per pubblico e per i musicisti stessi.

 

RRM: A proposito di affiancamenti strani.....come è andato il tour australiano con gli Aletr Bridge? E' un altro gruppo apparentemente molto distante dal vostro modo di essere musicale

 

Stix: Ah ah! Certo, di primo acchito, noi e gli Alter Bridge siamo un accostamento realmente bizzarro, ma siamo due band che si stimano e si apprezzano a vicenda, proprio per le nostre differenze. Da questo connubio non poteva che venirne fuori un tour stimolante e che ha suscitato grande interesse da parte del pubblico, che creava una platea variegata, lì per divertirsi e sentire ottima musica rock.

 

RRM: Oltre a Community Property avete fatto altri video poi censurati?

 

Stix: Figurati!! Tantissimi video censurati e censurabili ho fatto che se venissero messi su youtube, scatenerebbero un putiferio, ma quando sei in casa tua....

 

RRM: Aspetta, aspetta!!!!!!!! Forse ci siamo capiti male...io intendevo videoclip musicali degli Steel Panther!

 

Stix: Oh...ah....oh Dio, scusa, avevo capito male!! Ahahahha!! No, di quelli c'è stato solo Community Property e 17 Girls in a Row, che dopo poco è stato bloccato su youtube e poi censurato.

 

RRM: Inutile chiederti cosa ne pensi della censura...

 

Stix: Ridicola, assolutamente ridicola!! A parte che ognuno ha una testa che funziona e può decidere se vedere o meno una cosa, se vi sono immagini che lo urtano o non gli piacciono, in particolar modo su internet. Il punto, però, è l'ipocrisia: guarda la tv! Sangue, omicidi, morte, guerra...e sesso, e tutto questo in diretta, al pomeriggio...e vero, soprattutto, non in un film dove sai che è tutto finto. Lì ti sbattono in faccia cose orribili e vere, e ci guadagnano e tu, quando mostri le stesse cose, ma per finta, perchè stai raccontando una storia, questi ti censurano....ridicolo!!!

 

RRM: Stix, il nostro tempo è giunto al termine: fammi una classifica dei tuoi personali 5 interessi, al di là della musica.

 

Stix:Mhhh...dunque.....beh....le donne, prima di tutto! Ahahah! Poi il football...

 

RRM: Di che squadra sei tifoso?

 

Stix: Beh, nella Premiere Legue inglese....

 

RRM: Ah intendevi il calcio?

 

Stix: Sì sì, so che lo si chiama così in Inghilterra ed in Europa...è il mio sport preferito. Ti dicevo, sono tifoso del Tottenham Hotspurs, del Barcellona per la Liga e del Milan per il campionato italiano

 

RRM:  Ah...il Milan...

Stix: Ehm...fammi indovinare...sei dell'Inter?

 

RRM: Esatto...ma non parliamo di calcio, ti prego!!

 

Stix: Ahahahah...capisco. Comunque massimo rispetto per gli avversari. Poi, metterei il bere.....rimetto le donne anche al quarto, ahahahah e disegnare ahah

 

 

RRM: Ok, grazie mille Stix ed in bocca al lupo per stasera!!!!

 

Stix: Grazie mille.....e Rock On!