CONDIVIDI

lun

03

dic

2012

BLASTEMA: la rock band in gara al Festival di Sanremo (SezioneGiovani)

I BLASTEMA sono stati scelti dalla Commissione musicale della RAI, composta da Mauro Pagani, Sandra Bemporad, Andrea Guerra, Massimo Martelli e Stefano Senardi, per partecipare al 63° Festival della Canzone Italiana nella Sezione Giovani, con il brano “DIETRO L’INTIMA RAGIONE”.

 

“Per avvicinarci a questa manifestazione siamo partiti da un presupposto: che Sanremo è il Festival della musica Italiana, di tutta la musica italiana – raccontano i Blastema – e siamo fieri di poter far parte di questa prestigiosa manifestazione in rappresentanza di quel mondo sommerso e florido che è la musica indipendente italiana”.

 

I BLASTEMA sono: Matteo Casadei (voce), Alberto Nanni (chitarre, cori), Luca Marchi (basso) e Daniele Gambi (batteria).

 

“LO STATO IN CUI SONO STATO” (Nuvole Production/ Sony Music), il nuovo disco di inediti dei Blastema al quale ha partecipato anche Michele Gavelli (pianoforte, synth, hammond) e Davide Rossi (archi), è il primo frutto nato dalla collaborazione con Dori Ghezzi e Luvi De André per Nuvole Production, uscito ad ottobre.

 

I Blastema nascono nella culla del rock indipendente italiano, ne prendono la forza proponendo un rock che non lascia nulla all'approssimazione.

Negli anni ottengono vari riconoscimenti e partecipano, tra gli altri, nel 2005 e nel 2012 al MEI, nel 2009 all’ Arezzo Wave, all’Heineken Jammin’ Festival per Rock TV nel 2010, al Woodstock5Stelle di Beppe Grillo nel 2010 e al Concertone del Primo Maggio a Roma nel 2012.

Fedeli alla propria integrità artistica non accettano compromessi e nel 2010 autoproducono il loro primo disco “Pensieri Illuminati”. Il successo dell'album investe soprattutto un pubblico esigente, attento alle musiche ed ai contenuti narrativi. Un tour nazionale e il consenso del popolo di internet li consacra soprattutto grazie a concerti dal forte impatto emotivo.

Nel 2012 i Blastema incontrano “Nuvole Production”, casa discografica di Fabrizio De André diretta da Dori Ghezzi, con la quale nasce un’immediata intesa nel pieno rispetto delle prerogative artistiche del gruppo e che dà vita ad una collaborazione proficua che porta all'uscita dei singoli "Tira fuori le spine" e “Synthami”, brani che hanno anticipato l’uscita del disco “Lo stato in cui sono stato”.

 

 

 

www.blastema.it- www.facebook.com/pages/Blastema/81856353344