CONDIVIDI

mar

07

mag

2013

Recensione ESCAPE THE FATE - Ungrateful

ESCAPE THE FATE

Ungrateful

Eleven Seven Music

Release date: 14 Maggio 2013

 

 

Quarta ciliegina discografica per i funambolici Escape The Fate, che tornano con la propria vena adrenalinica elegantemente raffinata da una geniale melodia. La band di Las Vegas omaggia un sound post-hardcore impreziosito dal tocco più orecchiabile nei refrain, e anche le undici tracce del presente “Ungrateful” proseguono un percorso coinvolgente che unisce, in modo a dir poco perfetto, il trend aggressivo del precedente self-titled e l'hard rock del secondo lavoro “This War Is Ours”.

 

A scatenare subito tanta energia è la fiammante title-track, avvincente singolo accompagnato da un video forte nella sua cruda verità, ma simbolico allo stesso tempo.

Altra incredibile vitalità la si puo' ascoltare in “Until We Die”, resa spettacolare da una sei corde micidiale, e nella roboante “Forget About Me”. L'imprescindibile hard rock lo si ascolta nel secondo singolo-video “You're Insane”: immediato, diretto e arricchito da una signora chitarra; sulla stessa grandezza d'onda vi sono anche “Live Fast, Die Beautiful” (che vede la partecipazione del cantante dei Beartooth Caleb Shomo), la trascinante cavalcata di “One For The Money” e il contagioso tris composto da “Risk It All”, “Desire” e la conclusiva “Fire It Up”, fermo restando che il timbro in core style rimane un prezioso punto di riferimento. A ornare un disco meritevole di lode vi sono infine le ballad “Chemical Love” e “Picture Perfect”: la prima è una gradita sorpresa grazie alle fatate sonorità Depeche Mode, l'altra è un connubio tra melodia e atmosfere synth suggellate dal secondo ospite del disco Patrick Stump, voce e anima dei Fall Out Boy. “Ungrateful” è l'ulteriore conferma qualitativa della band e della tonante energia che la riveste; l'album esce anche in una speciale versione deluxe che vede oltre alle due bonus track “Lose Control” e “Forever”, un dvd con il “Live from the Roxy” e i video di Ungrateful e You're Insane.

 

In conclusione è doveroso sottolineare due importanti news e una graziosa curiosità: nel 2012 la line-up si è arricchita con l'arrivo del chitarrista Michael Money (fratello dell'altro guitar man e già membro Monte), seguìto dal nuovo bass-player Tj Bell che ha sostituito il partente Max Green e poi, dulcis in fundo, il video di You're Insane è stato girato con la figlia del frontman Craig Mabbitt.

 

Recensione di Francesco Cacciatore

 

 

Tracklist:

01. Ungrateful

02. Until We Die

03. Live Fast, Die Beautiful (featuring Caleb Shomo)

04. Forget About Me

05. You're Insane

06. Chemical Love

07. Picture Perfect (featuring Patrick Stump)

08. Risk It All

09. Desire

10. One For The Money

11. Fire It Up

12. Lose Control (bonus track)

13. Forever (bonus track)

 

 

Line-up:

Craig Mabbitt – Lead vocal

Monte Money – Guitar-keys-vocals

Michael Money – Guitar

Tj Bell – Bass

Robert Ortiz – Drums

 

Link:

www.escapethefate.com

www.facebook.com/escapethefate