CONDIVIDI

Recensione THIS CENTURY - Biography Of Heartbreak

THIS CENTURY

Biography Of Heartbreak

Rude Records

Date release: 14 Maggio 2013

 

 

La moda delle boyband è un credo quanto mai sopito e a testimoniarlo c'è l'interessante, sorprendente e giovanissimo quartetto pop-rock dei This Century: nato a Phoenix nel 2007 non ha tardato a farsi apprezzare attraverso un dinamico savoir-faire, e reduce dal riuscito debut album “Sound Of Fire” torna con l'altrettanto godibile “Biography Of Heartbreak”.

 

Un sound dalle sonorità innovative grazie a una discreta combinazione tra powerpop, anthems e rock già godibile nella spumeggiante opener “Slow Dance Night”, nonché singolo-video che segue le due hit “Beach Blonde”, dal tocco puramente summer, e la ballad a tinte swing “Skeleton”. Altri momenti di arioso move style si possono ascoltare in “Fools Game” (dal suggestivo richiamo al monumentale quanto indimenticabile Robin Gibb), e nella suadente finezza di “Love Killer”, “My Weakness” e “Sideways”. Si respira nuovamente un più che gradito clima estivo grazie a “Run And Hide”, mentre la title-track è un brivido assai accattivante reso ancora più tale da uno sfondo prettamente acustico.

A fare compagnia alla già citata “Skeleton” vi sono altre immancabili e piacevoli ballad: le delicate “Tip Toe” e “Forbidden”, la più ruffiana “Footsteps” e la conclusiva “Deadly Weapon” rifinita in tinte idilliache; non c'è che dire, i momenti top sweet la fanno da padrona in un album comunque ricco di note fresche, contagiose e che fanno della semplicità la prelibata ciliegina.

 

“Biography Of Heartbreak” è destinato a segnare un colpo vincente per chi ama da sempre un sound easy, cristallino e atmosferico allo stesso tempo, e in tal proposito i This Century sono sinonimo di garanzia assoluta. Da sottolineare infine che il disco è stato prodotto dal geniale ventiseienne Colby Wedgeworth, già mèntore di band come The Maine, Lydia, Burn Halo e The Seeking.

 

Recensione di Francesco Cacciatore

 

 

Tracklist:

1.Slow Dance Night

2.Love Killer

3.Beach Blonde

4.Tip Toe

5.My Weakness

6.Run And Hide

7.Footsteps

8.Skeletons

9.Forbidden

10.Sideways

11.Fools Game

12.Biography Of Heartbreak

13.Deadly Weapons

 

Line-up:

Joel Kanitz - Vocals

Sean Silverman - Guitars

Alex Silverman - Bass

Ryan Gose - Drums

 

Link:

www.thiscenturyband.com

www.twitter.com/thiscentury

www.myspace.com/thiscentury

www.facebook.com/thiscenturyband