CONDIVIDI

ven

17

mag

2013

FRANZ FERDINAND: i dettagli del nuovo album "Right Thoughts, Right Words, Right Action"

Right Thoughts, Right Words, Right Action, è il quarto album dei Franz Ferdinand e uscirà per Domino il 27 agosto 2013. E’ un disco esuberante che segue l’uscita di Tonight del 2009 e che sembra far ritrovare alla band quella fantasia, vitalità e divertimento che sono il loro marchio distintivo e che possiamo sentire nell’ormai “classico” disco d’esordio Franz Ferdinand.

 

Registrato nell’ultimo anno negli studi scozzesi di Alex Kapranos e nei McCarthy Sausage Studios a Londra, il nuovo album ci dimostra quanto i Franz siano una delle band più uniche e avventurose del panorama anglosassone. Basti pensare ai loro dieci anni di successi in classifica nel mondo pur mantenendo un’attitudine audace e provocatoria. Il loro è un rifiuto delle convenzioni e del grigiume che accompagna spesso le band che raggiungono quel livello di attenzione.

 

Kapranos ci racconta così questo disco: “E’ l’incontro tra Intelletto e Anima, suonato da un gruppo di cazzoni”. Sappiamo cosa intende ma allo stesso tempo i testi sembrano aver acquisito una poetica maggiore.

Le dieci canzoni che compongono Right Thoughts, Right Words, Right Action rappresentano in qualche modo gli elementi che hanno spinto il gruppo a passare dall’incestuoso mondo della Glasgow Art School ad essere quello che sono oggi. Parliamo di testi quasi pittorici, cori martellanti (quelli che rimangono in testa la notte), visione estetica precisa e capacità di miscelare sensibilità artistica e potenza pop spingendo sempre più avanti il confine.

 

Lo spettro di influenze e contaminazioni che si trovano in questo disco è enorme. Se questo è inconfondibilmente un disco dei Franz Ferdinand lo è soprattutto in virtù del suo eclettismo sonoro e del songwriting affascinante e senza tempo

 

I Franz Ferdinand sono sempre: Alex Kapranos, Nick McCarthy, Bob Hardy e Paul Thomson. Non c’è ancora nessuno che possa sostituirli.

 

Right Thoughts, Right Words, Right Action sara disponibile su CD (WIGCD255), deluxe ltd edition, doppio CD (WIGCD255X), LP (WIGLP255), digitalmente (WIG255D) e in Deluxe DomMart LP (WIGLP255X- doppio vinile di 180 grammi double impacchettato a mano e numerato). Record 1 con l’album e Record 2 album live ‘Right Notes, Right Words, Wrong Order’, registrato dal vivo nei famosi Konk Studios.

 

 

 

Tracklist:

Right Action

Evil Eye

Love Illumination

Stand On The Horizon

Fresh Strawberries

Bullet

Treason! Animals

The Universe Expanded

Brief Encounters

Goodbye Lovers & Friends