CONDIVIDI

mer

03

lug

2013

Recensione KING KOBRA - "II"

KING KOBRA

II

Frontiers Records

Release date: 5 luglio 2013

 

 

Chi non muore, si risente ed ecco ritornare i King Kobra di Carmine Appice (Vanilla Fudge, Ozzy Osbourne, Ted Nugent, Rod Steward). Al suo fianco troviamo ancora Paul Shortino (voce), David Michael Philips  (chitarra), Mick Sweda (chitarra) e Johnny Rod (basso). Il titolo dell’album, "II", racchiude in sé la voglia di dare un senso di continuità al precedente lavoro (omonimo) uscito ormai due anni fa. Le coordinate musicali non si sono spostate di una virgola, hard rock melodico e meno male aggiungiamo noi, visto che, quando le cose si sanno fare bene, non esiste ragione per modificarle.

 

Il suono di un treno in corsa e le campane di un passaggio a livello ci introducono “Hell on wheels” una song tiratissima con la quale sarà impossibile non far partire il piedino. L’album si mantiene più o meno su questo livello, giusto per citare qualche titolo: “The ballad of Johnny Rod” non è una canzone lenta come fa intendere il titolo, tutt’altro visto che il ritmo della stessa è sostenuto, pregevoli le parti di chitarra in essa inserite. Le ballad non mancano ed anzi arrivano subito dopo con la bella “Take me back” ma soprattutto con “Got it coming” (di chiara influenza Whitesnake), con un Paul Shortino capace di arrivare ad ogni ascoltatore. “Deep river” è una canzone della durata di oltre sette minuti dove le influenze (chi ha detto Led Zeppelin/Deep Purple) si fondono per creare un qualcosa di unico.

 

Siamo di fronte ad un album realizzato, ben suonato, ben cantato, insomma gli elementi ci sono tutti ed alla fine il risultato si sente. I King Kobra si confermano e sono pronti a proseguire nella loro carriera. L’unico problema sarà il titolo da dare al prossimo album, visto che “III” l’hanno già usato nel 1988.

 

 

Recensione di Andrea Lami

 

Line up:

Paul Shortino - vocals

David Henzerling (David Michael-Philips) - Guitar

Mick Sweda - Guitar

Johnny Rod - Bass Guitar

Carmine Appice – drums

 

Tracklist:

Hell On Wheels

Knock ‘Em Dead

Have A Good Time

The Ballad Of Johnny Rod

Take Me Back

When The Hammer Comes Down

Running Wild

The Crunch

Got It Comin’

Deep River

Don’t Keep Me Waiting

We Go Round

 

www.facebook.com/pages/Official-King-Kobra/270854497159