CONDIVIDI

mar

10

set

2013

Recensione THE THEANDER EXPRESSION - "Strange Nostalgia"

THE THEANDER EXPRESSION

Strange Nostalgia

Avenue of Allies

Release date: 20 settembre 2013

 

 

 

THE THEANDER EXPRESSION è un nuovo progetto musicale made in Sweden, nato da un’idea del chitarrista Andrée Theander. Dopo essersi formato musicalmente in Svezia, decide di emigrare negli Usa per un po’ e perfezionare le proprie capacità seguendo svariati corsi alla scuola di musica GIT di Los Angeles, dove incontra Jeff Lorber, musicista fusion, che chiede lui di registrare alcuni riff di chitarra per il suo nuovo lavoro “Galaxy”. Tornato in Svezia inizia a lavorare sul suo album solista “Strange Nostalgia”, che finalmente prende forma e uscirà il 20 settembre. Il sound proposto è tipicamente AOR westcoast anni ’80, inutile dire che l’influenza della sua permanenza negli USA è molto presente nelle sonorità di questo lavoro.

 

La opener “Conception of life” dà già un’idea dello stile dell’album, ritmo carico e bella melodia, così come la title track “Strange Nostalgia” che ha un ritornello che si ricorda facilmente. Il ritmo rallenta leggermente con “ Like a Chameleon” e la classica ballad “Feelings of luxury” per poi riprendere velocità con “Masterpiece in the dark”, che ricorda molto il sound dei Toto e “Meet me there tonight”.

 

Andrée Theander ha creato un bell’album AOR dove le chitarre da lui composte propongono delle melodie ariose e solari arricchite e supportate da tastiere corpose e linee vocali ben fatte. La band che ha condiviso insieme a Theander questo progetto è formata da Göran Edman (Street Talk, Glory, Y. Malmsteen), il cantante emergente Christian Hedgren, Herman Furin (Work Of Art, Fergie Frederiksen) alle batterie, Linus Abrahamson al basso e Michael Ottosson alle tastiere.

 

Un album che sa di anni’80, leggero e piacevolmente ascoltabile. Consigliato a chi ama H.E.A.T, Europe e tutto il rock melodico made in Sweden.

 

  

Recensione a cura di Monica Manghi

 

 

Tracklist

01) Conception Of Life

02) Strange Nostalgia

03) Insanity Cell

04) Like A Chameleon

05) Sanguine

06) Feelings Of Luxury

07) Mr. Know-It-All

08) Masterpiece In The Dark

09) Meet Me There Tonight

10) Champagne Wishes And Caviar Dreams

 

Line up

Andrée Theander – Chitarre e cori

Christian Hedgren – voce tracce 1-3 e 7-9

Göran Edman – voce e cori tracce 4-6 e 10, cori tracce 3, 7 e 9

Michael Ottosson – tastiere

Linus Abrahamson – Basso

Herman Furin – batterie e percussioni

Peter Gardemar – Violino and viola traccia 9

Ylva Nilsson – violoncello traccia 9

Philip Magnusson – cori tracce 1, 2, 4, e 7

Elin Åkesson – cori tracce 6 e 10

 

Link

www.facebook.com/andree.theander