CONDIVIDI

Recensione AlteriA - "eNCORE"

ALTERIA

EnCORE

AlterHead - Master Music

Release date: 3 dicembre 2013

 

Chiusa la parentesi con i NoMoreSpeech, AlteriA, la bella e simpatica rocker dai capelli rosso fuoco nota per la conduzione di programmi musicali (su Rock TV, su RAI4 e RAI5), come speaker sulla web-radio Rocknrollradio.it, e per la collaborazione insieme ad altri famosi artisti italiani nei Rezophonic, torna alla carica ( e che carica!!) con un nuovo progetto e disco dal titolo “EnCORE”, che esce il 3 dicembre 2013 per AlterHead - Master Music.

 

Tra un'inesauribile energia e una dolcezza melodica, “EnCORE”, è un buon album solido, ben interpretato, sincero e composto da 10 pezzi con suoni diversi. Scritto e prodotto da Alteria e Fernando de Luca, è un disco che si lascia godere e accarezzare ma che sa tirare fuori le unghie al momento giusto.

 

Il disco parte molto bene con "Suck My Soul" che evidenzia la voce particolare della nostra Skin made in Italy, ma è con la successiva "Bad Trip", intelligentemente selezionata come nuovo singolo con tanto di video, che il viaggio inizia alla grande, è la canzone hit, con il suo tiro rock che mostra i denti e morde! Altra canzone interessante è la traccia che dà il titolo a questo lavoro “EnCORE”; metal, nu metal, metal-rock, chiamatelo come vi pare, ma questa suona bene -graffiante e compatta- al punto giusto. Non mancano gli episodi più leggeri dove la brava AlteriA spoglia le parti “aggressive“ e le riveste della sua anima, e lo fa nell'intense e suggestive "Sickness” e “Angel Love”. Con “Like an atom” ha saputo dosare bene le parti rock più spigolose e incazzate a quelle più morbide, è un brano che riscopri ad ogni ascolto. 

 

Questo è un disco con brani interessanti, qualcuno, come in ogni lavoro, colpisce più di altri

in un crescendo di emozioni. Con una produzione decisamente azzeccata, piena e corposa, ma anche dolce e tenue nei momenti opportuni. “EnCORE”, è stato registrato e missato da Dualized presso gli studi dello Zeta Factory ad eccezione del brano “Protection”, registrato da Eddy Cavazza presso lo Zeta Factory e missato da Roberto Priori presso il PRI Studio. La masterizzazione è stata affidata ad Alessandro Vanara, eccezion fatta per “Protection”, masterizzato da Danilo Di Lorenzo presso il Moon House Studio.

 

In conclusione “EnCORE” è un album cazzuto che evidenzia le capacità di cantante di AlteriA. Lavoro davvero valido per un potenziale futuro. 

 

 

Recensione a cura di AngelDevil Rock  

 

Tracklist

1) Suck My Soul

2) Bad Trip

3) Like an atom

4) Sickness

 5) Encore

6) Empty land

7) In your grave

8) Protection

9) Angel/Love

10)Dust

 

Line up:

Alteria-voce

Nando de Luca-basso,

 Roby Fabiani- Batteria, 

Pietro Quilichini- chitarra

 

 

Link:

www.alteria.it

www.facebook.com/pages/Alteria