CONDIVIDI

mar

24

dic

2013

Recensione ELBOW STRIKE - "Planning Great Adventures"

ELBOW STRIKE

Planning Great Adventures

Go Down Records

Data Pubblicazione: Ottobre 2013

 

 

Concept album per i triestini ELBOW STRIKE, i quali, capitananti da un avventuriero come il cantante anglo-italiano Chris T Bradley, esordiscono con PLANNING GREAT ADVENTURES, disco pieno di belle cose che consolida un’avventura iniziata circa tre anni prima. I ritmi del mondo, chiamiamoli così, sono mischiati all’hard rock basilare e tenuti insieme da una voce calda e adatta ad ogni tonalità e ad ogni situazione proposta. Il tutto come se fosse visto da un altro pianeta, dove un probabile abitante si pone le tipiche domande senza risposta, a suon di rock con le sue svariate sfumature, sempre e comunque ben inserite nel contesto e mai scontate.

 

La prima canzone, “Elbow Strike Mofos” segna un prevalere di chitarre decise, sicure, ma non bisogna fermarsi qui, i generi variano e ogni pezzo ha il suo perché. Ospitate celebri sono quella dell’artista olandese E1Ten (Gotcha AllStarz!) alla voce nella blues song “Stone Man” e in “Waiting 4 the Sun” e quella del bassista Marc “Swazi” Sokpolie (Track Addicts) al basso in “Waiting 4 the Sun”. In ogni caso l’album va ascoltato tutto, difficile sarà trovare la canzone preferita, anche se una nota di merito va a “U.F.O.” e anche alla melodia aristocratica di “We’ re Not Alone”.

 

La chiusura presenta una “Winter Night” in veste dark, come si confà a chi l’eleganza ce l’ha innata. Insomma, questo è un debutto di alto livello che merita un giusto riconoscimento da parte di tutti. Chapeau.

 

 

Margherita Simonetti

 

Line-up:

Chris T Bradley_voce e chitarra

Simone Rosani_basso e voce

Andrea Abbrescia_chitarra

Jackob Scek_chitarra e voce

Marco Mattietti_batteria

 

Tracklist :

1. Elbow Strike Mofos

2. Cosmic Pleasure

3. Momma is Cooking Chips

4. Monster

5. Stone Man

6. Tokio Town

7. U.F.O.

8. Up Competition

9. Waiting 4 The Sun

10. We’re Not Alone

11. Winter Night

 

Web site:

www.elbow-strike.com

www.facebook.com/pages/ELBOW-STRIKE