CONDIVIDI

ven

27

dic

2013

Recensione YERBADIABLO - "It Doesn't Work"

YERBADIABLO

It Doesn't Work

Atomic Stuff Records

Release date: 17 dicembre 2013

 

 

 

Yerbadiablo. Sentendo questo nome la prima cosa che la mia mente ha associato sono stati i rockers spagnoli Heroes del Silencio, forse per il nome, chissà, in realtà leggendo scopro che sono una band italianissima di Bologna. Nati come progetto one-man band, debuttarono nel 2012 con l’album “Jester in Brick lane” poi, dopo un cambio di line up iniziarono a lavorare su nuovo materiale che ha preso forma in questo secondo lavoro dal titolo “It doesn’t work”.

 

I temi affrontati riguardano questo nostro mondo che non funziona, intolleranza, paura, violenza, ingiustizia ecc… Il disastro nucleare di Fukushima, la crisi economica o lo scandalo Datagate, vengono messi in musica, insomma ce n’è per tutti i gusti.

 

La opener “Hemp generation” è un brano molto tranquillo e psichedelico, l’atmosfera si fa più rock con “El viparo”, belle chitarre e atmosfere seventies cantato metà in inglese e metà in spagnolo. “Black bird” è un brano acustico da sottofondo mentre l’aria si fa più spagnoleggiante con “Calavera y veneno” con l’aggiunta di percussioni latine. Tutto cambia di nuovo con “Rattlesnake tail in the belly of the whale”, brano dalle influenze funk che introduce “Habemus punk”, suite veloce e tirata. In chiusura la strumentale “Pink clouds e purple eyes” per rilassare l’anima.

 

Album originale e che non annoia, cambi continui di ritmo e atmosfere lo rendono piacevolmente ascoltabile. Gli Yerbadiablo hanno sfornato veramente un bel lavoro.

 

 

Recensione a cura di Monica Manghi

 

 

Tracklist

1. Hemp Generation

2. El Viparo

3. Eurozone

4. U.S.A. (United State of Alienation)

5. Black Bird

6. Imbunche

7. Calavera y Veneno

8. !Crash

9. Ojos de Bruja

10. Rattlesnake Tail in the Belly of the Whale

11. Diving Chamber

12. Habemus Punk

13. Pink Clouds and purple eyes

 

Line up

Nik: vocals, guitars, bass, percussions, synth, diablo toys

Pol: bass, vocals, guitars, percussions, sound fx, diablo toys

Elvis: guitars, background vocals, percussions, diablo toys

Gomez: Drums, percussions, diablo toys

 

Link

www.facebook.com/pages/Yerbadiablo