CONDIVIDI

mer

05

feb

2014

Recensione CRYSTAL BALL - Dawnbreaker

CRYSTAL BALL

Dawnbreaker

Massacre Records

data pubblicazione: 29 novembre 2013

 

 

Sono passati ben sette anni dall'ultima pubblicazione degli svizzeri Crystal Ball (“Secrets”) e le cose in seno alla band sono cambiate anche se il sound è rimasto fedele a quanto ci è stato proposto durante la loro carriera e cioè hard rock melodico decisamente ruffiano perdendo un pochino quella spruzzata power degli inizi. La novità più grossa è sicuramente l'ingresso del nuovo cantante: Steven Mageney che prende il posto dell’uscente Mark Sweeney e non lo fa rimpiangere.

 

Le musiche della colonna sonora di “2001 odissea nello spazio” vengono utilizzate come intro per arrivare a “Break Of Dawn” una prima song carica d'energia che appena parte ha lo stesso effetto di un fiume in piena o di un vulcano che erutta, come se la band abbia provato a racchiudere tutta l'energia accumulata in questi anni di sosta dentro a poco più di tre minuti. “Anyone Can Be A Hero” è il primo video scelto per far sapere a tutti i rocker che sono tornati e la scelta pare azzeccata, fosse anche solo per il coro coinvolgente. L'altro video estratto è la ballata dell'album “Eternal Flame” tanto semplice quando piacevole. L'armonia di “The Brothers Were Wright” riporta alla mente un brano delle Vixen, senza per questo copiarlo e ascoltando bene sembra che tutto l'album contenga dei richiami alle sonorità degli anni ottanta che fanno la gioia di nostalgici come noi.

 

La voglia di questi ragazzi di dimostrare che sono tornati e che non hanno intenzione di fermarsi è tale che si può toccare con mano durante l'ascolto. “Dawnbreaker” è un album riuscito nel quale non ci sono composizioni inutili inserite per dare sostanza. Non rimane che aspettare il prossimo mese (14 marzo Blue Rose Saloon a Bresso -MI- e 15 Audiodrome a Moncalieri -TO-)per verificare di persona le capacità della band.

 

Recensione di Andrea Lami

 

 

Tracklist:

1. Zarathustra

2. Break Of Dawn

3. Anyone Can Be A Hero

4. The Brothers Were Wright

5. Eternal Flame

6. Skin To Skin

7. Walls Fall Down

8. Back For Good

9. Power Pack

10. Stranded

11. Sun Came Out

 

Line up:

Steven Mageney – voce

Scott Leach – chitarre

Markus Flury – chitarre

Cris “Iron” Stone – basso

Marcel Sardella - batteria

 

Link:

www.crystal-ball.ch

 

 

 

( Review english version here