CONDIVIDI

ven

18

apr

2014

Recensione VELVET - "Storie"

VELVET

Storie

Cosecomuni

Data Pubblicazione: 4 Marzo 2014

 

 

Tredici anni dopo “Verso Marte” e la hit “BoyBand” e dopo diversi dischi, dal più commerciale al più elaborato, tornano i VELVET con il nuovo album STORIE e la sua impronta Brit – Pop trascinante. Uscito il 4 Marzo 2014, STORIE è, mettiamola così, il disco della maturità, della consacrazione a un genere che non è più quello scanzonato della canzone che li ha resi famosi e che ora come ora gli darebbe poca credibilità, ma è un leggero suonato con precisione e pervaso da una scia di piacevole malinconia.

 

 

“Una vita diversa” è il primo brano, che vede la collaborazione di Federico Dragogna de I Ministri al testo e si arricchisce di un sound che alterna l’ acustico all’ elettronica, segue la ballad “Scrivimi quello che fai” con l’emozionante tromba di Federico Bosso. “La Razionalità” e “Cento corpi”, già inseriti nell’EP “La Razionalità” uscito ad Aprile 2013, vantano il testo scritto da Alberto Bianco e il video del primo (visibile qui ), realizzato dal regista Saku, è vincitore del premio come miglior video del 2013. L’ascolto scorre a volte rilassato altre volte più riflessivo e le belle canzoni si susseguono una dopo l’altra manifestando una interessante ed elegante profusione sonora. In effetti qui vi possiamo trovare un non so che di Brit - Pop all’italiana, così come di Dub, di elettronica e di acustico su tutto. “Storie” è la titletrack ed ha una ritmica intensa fatta da chitarre fuzz. Anche “Evoluzione” è un “già sentito” perché contenuto nell’EP sopraccitato, con tanta elettronica e con la band al gran completo.

 

La chiusura è affidata a “Goldfinger”, cover degli irlandesi Ash, registrata live durante le session di incisione del disco. Beh, tutto questo è tanta roba, STORIE è il miglior modo per omaggiare sia la musica che il percorso dei VELVET dagli esordi a oggi.

 

 

Margherita Simonetti

 

Line-up:

Pierluigi Ferrantini_voce e chitarra

Alessandro Sgreccia_chitarra

Pierfrancesco Bazzoffi_basso

Giancarlo Cornetta_batteria

 

Tracklist:

1.Una vita diversa

2.Scrivimi quello che fai (feat. F. Bosso)

3.La razionalità

4.Eravamo io e te

5.Cento corpi

6.I perdenti e gli eroi

7.Storie

8.Mentre fuori piove

9.Evoluzione

10.Goldfinger

 

Web site:

www.velvetband.it

www.facebook.com/velvetcosecomuni