CONDIVIDI

Recensione MOTO ARMONICO - "Down to Timavo"

MOTO ARMONICO

Down to Timavo

Andromeda Relix

Data Pubblicazione: 18 Aprile 2014

 

 

DOWN TO TIMAVO è il nuovo lavoro per i veronesi MOTO ARMONICO, che, con un cambio nella line-up alla voce, si presentano in veste rinnovata rock-metal e progressive dal cantato in lingua inglese. Il disco contiene dodici tracce ordinate in maniera tematica, dove l’ascoltatore, che è il protagonista, intraprende un viaggio interiore scontrandosi con le proprie paure, incontrando la morte e giungendo ad ottenere la libertà.

 

Le grotte del fiume Timavo (che scorre tra Croazia, Slovenia e Italia) rappresentano il punto più oscuro del percorso e il superamento di esse porta alla libertà. Il racconto, del quale qui ne è stato fatto un breve sunto, è poggiato su un letto sonoro non immediato, che si districa tra melodie contorte, espressione della complessità dell’animo umano.

 

Tutto questo per intendere che la musica è fatta di tecnica e di cuore e in questo caso le due cose non sono scindibili. Il progressive metal viene “umanizzato”, per così dire, rendendolo un genere per tutti e non solo per cultori e il viaggio, sofisticato e malinconico, nato sicuramente dall’amore per i Dream Theater, prosegue studiando il genere e personalizzandolo. I pezzi, tutti di estremo livello, spronano all’interesse, comprese le due lunghe tracks, “Down to Timavo” e “Cracks” e confermano la bravura della band decretandone la ineccepibile professionalità.

 

 

Margherita Simonetti

 

Line-up:

Luca Adami_voce

Uccio Ghezzer_chitarra

Christian Pasin_tastiere

Giampi Tomezzoli_basso

Alessandro Veronesi_batteria

 

Tracklist :

1.The beginning (intro)

2.The shadow

3.Sand holder

4.Revolution

5.Spring time

6.Arcana

7.Hypnotic snake

8.Down to Timavo

9.Life

10.Nowhere land

11.the forest at the edge of time

12.Cracks

 

Web site:

www.motoarmonico.com

www.facebook.com/motoarmonico

www.andromedarelix.com