CONDIVIDI

mar

18

nov

2014

FINK: due date in Italia a Gennaio per l'artista inglese

Fink, l’apprezzato cantautore indie, torna in Italia con la sua band per presentare il suo nuovo lavoro “Hard Believer” (R’COUP’D/Ninja Tune), uscito il 14 luglio scorso. Gli appuntamenti: martedì 27 gennaio al Circolo Magnolia di Segrate (MI) e mercoledì 28 gennaio al Teatro Quirinetta di Roma.

 

Fink, pseudonimo di Fin Greenall, esordisce come dj con l’album “Fresh Produce” (Ninja Tune, 2000), che riscuote un discreto successo nel mondo dell’elettronica e gli consente di farsi un nome come produttore di Martin Taylor, Michael Pitt, Robert Belfour e una giovanissima Amy Winehouse. Col passare degli anni, però, Greenall rinnega la dance e si dedica alla musica più tradizionale: si unisce a Tim Thornton e Guy Whittaker, “cede” il suo nome d’arte alla band che nel 2006 dà alle stampe “Biscuits For Breakfast” (Ninja Tune), album dalle sonorità folk e blues che impressiona favorevolmente la critica. È solo il primo di una serie di apprezzati lavori i cui singoli negli anni sono spesso stati utilizzati all’interno erie tv popolari come CSI: NY, Dr. House The Walking Dead. Inoltre,Greenhall ha collaborato con John Legend in “Move”, brano composto per la colonna sonora del pluripremiato film 12 Anni Schiavo.

 

L’ultima fatica di Fink è “Hard Believer”, uscito la scorsa estate per l’etichetta fondata dallo stesso Greenall in collaborazione con la Ninja Tune, la label indipendente inglese che lo ha accompagnato fin dagli esordi dance.  L’album, scritto insieme ai compagni Thorntone Whittaker, è arrivato alla quattordicesima posizione della classifica indie rock inglese e ha dato il via ad una lunga tournée che toccherà anche l’Italia.

 

Fink è Fin Greenall (voce, chitarra), accompagnato da Guy Whittaker (basso) e Tim Thornton (batteria, chitarra). www.finkworld.co.uk

 

FINK

Martedì 27 Gennaio 2015

Segrate (MI), Circolo Magnolia

Biglietto € 18,00 + d.p. + Tessera ARCI

  

Mercoledì 28 Gennaio 2015

Roma, Teatro Quirinetta

Biglietto € 15,00 + d.p.

 

Info: www.barleyarts.com