CONDIVIDI

gio

27

nov

2014

Recensione AC/DC - "Rock or Bust"

 

AC/DC

Rock or Bust

Sony

Release date: 1 dicembre 2014

 

 

 

La premiata fabbrica di buona musica chiamata AC-DC è tornata con un nuovo modello sul mercato: "Rock or Bust"Anche in questo caso siamo di fronte ad un prodotto di qualità che di certo verrà universalmente apprezzato.

 

Lontani sono i tempi "Sharpies", sottocultura Australiana con la quale i componenti del gruppo avevano a che fare e del grezzo e potente "High Voltage". Nonostante tutto, la loro coerenza non è mai venuta meno nel regalarci album che non deludono. Sono cresciuti, la velocità è scesa per lasciare spazio ad un rock-blues di ottima fattura. Undici brani, tutti accomunati dal loro marchio di fabbrica che li contraddistingue e li fa riconoscere dalle prime note.

 

Hanno influenzato uno stuolo di band che seguono le loro orme musicali ma, al momento, restano saldi nella posizione di più famosa band Hard-Rock a livello mondiale. "Rock or Bust" non delude le aspettative ma neppure sorprende; brani come i singoli "Play Ball" (video) o la title-track (qui il video) si fanno subito ricordare, il rock più tirato lo si sente in "Baptism By Fire", il resto è un susseguirsi di belle canzoni che piaceranno a grandi e piccini. A volte si ha la sensazione del "già sentito" ma è normale e non si storce mai il naso, degni di nota "Hard Times" e le sue influenze blues, "Rock The House", con un buon riff iniziale, la voce di Brian resta potente e graffiante.

 

Questo nuovo lavoro in studio esce dopo sei anni di silenzio ed è stato registrato in Canada nella primavera di quest'anno con la produzione di Brendan O’Brien, storico produttore, e mixato da Mike Fraser che con la band vanta una lunga collaborazione. Insomma, "Rock Or Bust" è un moderno disco degli AC-DC come uno se lo aspetta, bello e godibile da un pubblico molto vasto che va oltre il classico rockettaro ma abbraccia chi ascolta rock, blues e metal.

 


 

Recensione a cura di Luca Casella

 

 

Tracklist:

1. Rock or Bust

2. Play Ball

3. Rock The Blues Away

4. Miss Adventure

5. Dogs of War

6. Got Some Rock & Roll Thunder

7. Hard Times

8. Baptism By Fire

9. Rock the House

10. Sweet Candy

11. Emission Control

 


Link:

www.facebook.com/acdc

www.acdc.com