CONDIVIDI

mer

07

gen

2015

Torna Endenocte- sabato 17 gennaio con i live di THE FROZEN AUTUMN e DELENDA NOIA

SABATO 17 GENNAIO 2015

Torna Endenocte, il format dedicato al Dark New Wave

SPECIAL GUEST

THE FROZEN AUTUMN

DELENDA NOIA


ENDENOCTEè un format attivo da parecchi anni in tutto il nord Italia. Dedicato alla musica Dark, wave e new wave, trova le sue origini nel 2000nella città di Parma e in particolare in storici rock club come l’Onirica o il Veronica e Ratafià. Supportato da una scena molto attiva anche in Italia, negli anni è stato accolto in locali quali il mitico Vinile di Bassano del Grappa, il Transilvania di Milano o il Tempo Rock di Gualtieri(Re).Partendo da queste reminiscenze, gli organizzatori Lara Bertoglio e Marco Pipitone, fieramente consapevoli che l’unicità della bellezza si nasconde tra le pieghe della memoria, hanno riproposto l’evento proprio nella città d’Origine: Parma. Dalla scorsa stagione la serata mensile si svolge all’interno del Circolo Arci Mu, attirando l’attenzione di un notevole numero d’avventori, grazie anche agli artisti, musicisti e djs, che Endenocte riesce a raggruppare in cartellone ogni stagione.

Krisma, Ataraxia, The FrozenAutumn, A SilentNoise, Delenda Noia, sono solo alcune delle band che hanno calcato il palco del Club parmigiano nella stagione 2013-2014; mentre per l’apertura della nuova stagione invernale sono arrivati gli ex Cccp , che hanno chiuso il tour di reunion in un locale gremito e fiero di poter ancora pogare sotto le note di canzoni che hanno fatto la storia come “Io sto bene” o “Emilia Paranoica”.

Un progetto quello di Endenocte che cresce nel tempo, grazie all’impegno dello staff che lavora senza scopo di lucro, solo a sostegno di una scena musicale che dimostra di essere ancora molto amata. A tale proposito la line up dellastagione è giàcompleta:Modern English, Soviet Soviet, She Past Away, Sad Lovers And Giants, Darkleech, The Shimmer solo per citarnealcuni.


Sabato17 Gennaio 2015 sono in arrivo una serie di band capaci di ridefinire nuovamente gli intenti del progetto, a cominciare dai The Frozen Autumn, al secolo Diego Merletto e Froxeanne.

Il gruppo, formatosi nel lontano
1994,ha all'attivo otto album ufficiali, le sonorità che ne contraddistinguono il tratto fanno riferimento alla miglior tradizione Synth-Wave inglese, ovvero al caleidoscopico mondo del PostPunk: la sintesi elettronica di quel periodo, viene opportunamente rielaborata dal duo, avvalendosi peraltro di strumentazioni e macchine d'epoca capaci di restituire intatto il fascino decadente connesso a quelle atmosfere. Gary Numan, Fad Gadget, Depeche Mode, sono soltanto alcuni nomi di riferimento ai quali Diego e Froxeanne si ispirano, sebbene il suono dei Frozen non sia esclusivamente figlio del relativismo, al punto da essere riconoscibile grazie ad una cifra stilistica in grado nel tempo, di forgiarsi indipendentemente dai modelli di riferimento.

La band, attualmente in tour in Europa, oltre a riproporre i successi della carriera presenterà in anteprima per per il pubblico italiano"Lie in Wait", il nuovo Ep.

Opening Act della serata saranno i Delenda Noia. Klord e Violara sono, ai giorni nostri, in studio per continuare a dare seguito al successo ottenuto dalla pubblicazione di Noia EstEtica, disco d'esordio pubblicato nel 2011 e del successivo remixes uscito nel 2013. Anche in questo caso le atmosfere riconducono ai migliori anni della new wave, sebbene anche i Delenda abbiano cercato di emanciparsi dalle declinazioni wave imperanti proponendo uno stile personale quanto originale.

Subito dopo i concerti, come consuetudine, Endenocte propone un dj set esclusivo. Per l'occasione virato marcatamente dentro le logiche del synth pop e della new wave anni 80 con Marco Pipitonee Dkz NK.

SABATO 17 GENNAIO 2015

Live 

Opening Act
Delenda Noia

Headliner 
The Frozen Autumn

dj set 
Marco Pipitone
Dkz NK

Circolo Mu Parma
Strada del taglio 2, 
INGRESSO 10 EURO RISERVATO AI SOCI ARCI


ENDENOCTE
Lara Bertoglio e Marco Pipitone

www.endenocte.com




Per info e contatti
Info@endenocte.co