CONDIVIDI

gio

15

gen

2015

Recensione JORN LANDE & TROND HOLTER PRESENT DRACULA -"Swing Of Death"

JORN LANDE & TROND HOLTER PRESENT DRACULA

Swing Of Death

Frontiers Music Srl

Release Date: 23 gennaio 2015



Giunge finalmente nelle nostre mani il tanto annunciato progetto di Jorn Lande e Trond Holder (Jorn, Wig Wam). Quest'opera rock ispirata al Dracula di Bram Stoker (pur non essendo originalissima nel tema proposto) si va sicuramente ad inserire tra i fiori all'occhiello del singer norvegese. Innanzitutto fughiamo qualsiasi dubbio sorto sul genere proposto.



In questo dischetto troverete 10 canzoni di qualità eccelsa, dove un corposo hard rock si fonde a linee decisamente heavy metal, creando uno scenario di un'intensità unica. Non troverete lunghi episodi strumentali (l'unico rimane “True Love Through Blood”) perchè il fantastico duo decide di puntare più sulle canzoni che su un concept vecchia maniera. Senza ombra di dubbio i punti di forza di questo lavoro sono l'inarrivabile voce di Jorn, potente, evocativa, intensa e teatrale. I sapienti riff di chitarra di Holder, sempre ispirati e mai banali. Ma la sorpresa viene dalla paradisiaca voce di Lena, inaspettata quanto gradita sorpresa. Più nello specifico bisogna lodare la potenza del riff del primo singolo “Walking On Water” e le melodie celtiche che richiamano i Ten di Gary Hughes (periodo Vinny Burns) , la title track (col suo inizio “swing” seguito da un deflagrante refrain, tra i più accattivanti del disco), l'evocativa e sofferta “Masquerade Ball” e la perla “Save Me”, dove il duetto tra Jorn e Lena rende questa canzone tra le più belle mai interpretate dal cantante scandinavo.


Ed è proprio la bilanciata alternanza tra le due voci a creare i momenti di maggior pathos del disco, dando quel tocco di teatrale che ben riflette le tematiche affrontate. “Swing Of Death” risulta essere un album poliedrico, dove le scelte operate per dare corposità alla storia sono sempre dettate dal buon gusto degli interpreti. Sperando che Jorn e Trond possano portare sui palchi italiani questa loro creatura, non possiamo che schiacciare play per l'ennesima volta.



Fabrizio Tasso



Tracklist

1. Hands Of Your God

2. Walking On Water

3. Swing Of Death

4. Masquerade Ball

5. Save Me

6. River Of Tears

7. Queen Of The Dead

8. Into The Dark

9. True Love Through Blood

10. Under The Gun


Line Up

Jorn Lande – Voce

Trond Holter – Chitarra

Per Morten Bergseth – Batteria

Bernt Jansen – Basso

Lena Fløitmoen Børresen - Voce


Link:

www.jornlande.com

www.facebook.com/jornlande

www.facebook.com/officialDracula?fref=ts

www.frontiers.it