CONDIVIDI

lun

19

gen

2015

Recensione CARE OF NIGHT - Connected

CARE OF NIGHT

Connected

AOR Heaven

Release date: 23 gennaio 2015



Ormai è stato scritto milioni di volte, quando si parla di rock melodico la Svezia riesce a sfornare band che lasciano il segno. È il caso dei CARE OF NIGHT, gruppo formatosi di recente, che debutta con l’album “Connected” in uscita il 23 gennaio.


Facendo un passo indietro, si scopre che i membri del gruppo provengono da una formazione più heavy metal che AOR, i Seven tears, scioltasi nel 2009. Nel 2013, dopo alcuni cambi di line up, la formazione entra in studio per registrare un EP composto di quattro brani melodici, che ottengono un discreto successo e da lì nasce la decisione di iniziare a lavorare sul loro primo full lenght.


“Connected” è un concentrato di AOR in cui c’è tutto: cori, tastiere, melodia, riff accattivanti. Con la opener “Cassandra”, seguita da “Heart belongs” si parte alla grande, brani veloci e trascinanti con una melodia seducente. “Dividing line” è la prima ballad dell’album che incanta grazie ad una splendida intro piano e voce, mentre “Contact” e “Please remember” si fanno notare per l’atmosfera anni ’80 che riescono ad evocare, con tastiere a profusione e ritornello orecchiabile. “Say you will” è il secondo lento che chiude la tracklist solo chitarra e voce. A tratti ricorda un po’ il brano omonimo dei Foreigner in acustico, ma questa è un’altra storia.


CARE OF NIGHT hanno prodotto un album piacevolissimo all’ascolto, se si è appassionati di AOR, s’intende. Le melodie sono amabili, la parte strumentale è ben curata e la voce di Calle Schonberg si adatta molto bene al genere. Promossi!


Recensione a cura di Monica Manghi


Tracklist:

1. Cassandra,

2. Heart Belongs,

3. Those Words,

4. Dividing Lines,

5. Say A Prayer,

6. Contact,

7. Please Remember,

8. Unify,

9. Give Me Strength,

10. Say You Will


Line Up:

- Calle Schönberg – Lead vocals

- Jonathan Carlemar - Guitars

- Kristofer von Wachenfeldt – Keyboards, backing vocals

- Jonas Rosengren - Bass

- Linus Svensson – Drums, backing vocals


Link:

www.facebook.com/careofnight