CONDIVIDI

lun

16

feb

2015

Recensione CRANCHI - Non canto per cantare

CRANCHI

Non canto per cantare

In The Bottle Records

Distribuzione: Audioglobe – Edizioni: New Model Label

Data Pubblicazione: 16 Febbraio 2015




Scritto e prodotto da Massimiliano Cranchi e da Marco Degli Esposti, NON CANTO PER CANTARE è il terzo album d’inediti dei CRANCHI, il cui titolo rimanda al motto del cantautore cileno Victor Jara, su cui si incentrano alcuni brani e racconta la voglia di perseguire un sogno, che sia d’uguaglianza, di libertà, d’amore, di ritorno, di fede e di legalità.


NON CANTO PER CANTARE è un disco ricco in ogni senso, musicalmente e intellettualmente di peso, in cui confluiscono differenti pensieri e correnti artistiche, legati dalla passione comune per la musica folk, d’autore, dai testi importanti e riflessivi. L’apertura è affidata a “Il Cantico” con le sue note malinconiche che sfociano ancora più intense in “Mariposa”, mentre “11 Settembre ‘73”, accompagnata dal suono country del banjo, tratta del colpo di stato che destituì il presidente Allende e portò al potere Pinochet. Il ritmo incalza con la western “California 1849” e con “Tenda rossa” per poi tornare ad essere più mesto e sensibile con “L’isola infelice” e con “Dove sei e dove vai” che rimanda a De Gregori senza esitazione. “Eroe Borghese” è un pezzo rock dedicato a Giorgio Ambrosoli e guida verso la chiusura, con “Mia madre e mio padre” ispirata a “Il Vangelo secondo Gesù Cristo” di Josè Saramago e con la bellissima “Giulia”.


Questo è un disco importante, di tecnica e passione, è un disco credibile e incisivo, intimista e di speranza, un disco folk-rock di spessore che non lascia indifferenti e fa sentire più ricchi.



Marghe Simonetti



Line-up:

Massimiliano Cranchi_voce e chitarra acustica

Marco Degli Esposti_voce, chitarra acustica, 12 corde, elettrica e banjo

Simone Castaldelli_basso e cori

Federico Maio_batteria e cori

David Merighi_pianoforte, rhodes e cori

Daniele Merighi_percussioni e cori

Massimiliano Dosoli_clarinetto, clarinetto basso


Tracklist :

1. Il cantico

2. Mariposa

3. 11 Settembre ‘73

4. California 1849

5. Tenda rossa

6. L’isola infelice

7. Dove sei e dove vai

8. Eroe Borghese

9. Mia madre e mio padre

10. Giulia


Web site:

www.cranchiband.com

www.youtube.com/thecranchiband

www.soundcloud.com/cranchi-band

www.facebook.com/cranchiband