CONDIVIDI

lun

16

feb

2015

Recensione LINEA 77 - Oh!

LINEA 77

Oh!

INRI

Distribuzione fisica: Artist First

Distribuzione digitale: Believe

Data Pubblicazione: 17 Febbraio 2015

 

 

Nono album in studio per uno dei gruppi più importanti del panorama alternative rock & metal italiano, i torinesi LINEA 77, in uscita dopo quasi cinque anni dall’ultimo full-length e dopo cambi di formazione e due Ep: “La speranza è una trappola” (2012) e il mai pubblicato “C’eravamo tanto armati”, andato perso nel marzo 2013 per colpa di un corto circuito. Oh! rappresenta un cambiamento o “un ritorno a casa”, alle origini, al sound dei primi lavori, più punk-hardcore, ad un accostarsi semplice e diretto, senza sperimentazione, che fa molto anni ’90. I testi, intimi ed ermetici, sono soprattutto rivolti alla presa di coscienza dell’impoverimento culturale e di valori e sono un invito a reagire all’ignoranza dei nostri giorni e agli usi imposti dalla non vita sui social network e via discorrendo.

Anticipato da due videoclip, “L’involuzione della specie” (visibile qui  ) e “Io sapere poco leggere” ( visibile qui ), l ’album gode di alcune importanti collaborazioni, quella del rapper sardo En?gma in “Divide Et Impera“, di Sabino dei Titor in “Caos” e di Franz Goria dei Fluxus in “Non Esistere“, una cover omaggio dei Linea 77 ai Fluxus stessi.


La “Presentat-Arm!” di apertura riassume il disco intero, “Luce” è la marcia hardcore di cui si necessita, “Absente Reo” è il brano più vecchio scritto originariamente in inglese e qui riarrangiato in italiano, “Come stanno veramente le cose” è il melodico su tutto, “Zero” è la potenza e “Non esistere” è la cover di uno dei gruppi storici del punk targato Italia, i Fluxus appunto.


Insomma, qui c’è uno spaccato del nostro tempo con sguardo rivolto al passato, c’è una nazione da svegliare e c’è la musica a dominare, il tutto per un rientro in grande stile.

 

Marghe Simonetti

 

Line-up:

Nitto – voce 

Dade – voce e sintetizzatore 

Chinaski – chitarra 

Paolo – chitarra

Maggio – basso 

Tozzo – batteria

 

Tracklist :

Presentat-Arm!

Luce

Divide Et Impera (feat. En?gma)

Absente Reo

Io sapere poco leggere

Caos (feat. Sabino)

Come stanno veramente le cose

L’involuzione della specie

Zero

Non esistere (feat. Goria)

 

Web site:

www.linea77.com

www.facebook.com/linea77official