CONDIVIDI

ven

17

apr

2015

FOO FIGHTERS: Dave Grohl ambasciatore del Record Store Day 2015. Pubblicano per l'occasione "SONGS FROM THE LAUNDRY ROOM, un EP 10”

Domani, 18 aprile, per il RECORD STORE DAY, la giornata mondiale dedicata ai negozi di dischi indipendenti, Foo Fighters pubblicheranno un disco con 4 inediti "SONGS FROM THE LAUNDRY ROOM"

 

Tracklist  "Songs From the Laundry Room"

 

LATO A

01. “Alone + Easy Target” (demo version)

02. “Big Me” (demo version)

 

LATO B

01. “Kids In America” (cover di Kim Wilde)

02. “Empty Handed” (inedito)

 

Ma non è tutto, quest’anno più che mai, la scelta dell’Ambasciatore della giornata unisce quella che è l’etica e l’attitudine del Record Store Day sia per gli artisti che per i fan. Lui è una leggenda, sia alla chitarra dietro ad un microfono, sia dietro una batteria, che sulla sedia da regista per un film-documentario o una serie HBO. Ha vinto 15 Grammy e venduto decine di milioni di dischi − oltre 25 dei quali con la sua band che celebra quest’anno il suo 20esimo anniversario – ma più di ogni altra cosa è un amante della musica e un fan…

Il suo nome è Dave Grohl, ed il Record Store Day è orgogliosissimo di averlo come Ambasciatore sella sua edizione 2015. E l’Ambasciatore Grohl ha qualcosa da dire a proposito dei negozi di dischi:

“Ho trovato la mia vocazione in un cestino nel retro di un negozio di dischi buio e polveroso. La raccolta del 1975 di K-Tel ‘Blockbuster 20 Original Hits by the Original Stars’ con Alice Cooper, War, Kool and the Gang, Average White Band e molti altri, comprata in un piccolo negozio del mio quartiere della Virginia di provincia, è il disco che mi ha cambiato la vita e mi ha fatto desiderare di diventare un musicista. Nell’istante in cui sentito partire ‘Frankenstein’ di Edgar Winter, ero in trappola. La mia vita era stata cambiata per sempre. È stato il primo giorno del resto della mia vita.

Di recente, ho avuto la fortuna di riscoprire questo senso di eccitazione, quella sensazione magica di scoprire qualcosa per conto proprio, guardando le mie figlie mentre la provavano. Guardandole realizzare quanto ogni parte di questa esperienza sia cruciale e intrecciata con le altre, ho vissuto e rivissuto la magia delle mie prime esperienze con i vinili, il loro artwork, le note di copertina ecc ecc.

Credo che il potere dei negozi di dischi di fungere da fonte di ispirazione sia ancora vivo e in salute, e che la loro importanza per la prossima generazione di musicisti sia cruciale.”



Michael Kurtz, co-fondatore del Record Store Day, ha aggiunto: “È così eccitante avere Dave come nostro Ambasciatore quest’anno, e che faccia usicre un disco in onore del Record Store Day. È uno di quei rari artisti che si immergono nelle comunità locali e sguazzano nel nostro fascino e nelle nostre eccentricità. Sì, siamo un po’ strani, ma ci piace così, e sembra che piaccia anche a Dave. Non potremmo essere più felici.” La dichiarazione integrale di Dave Grohl, insieme allo speciale video da lui registrato per il Record Store Day, sono disponibili sul sito del RSD a questo link:http://bit.ly/RSDAMBASSADOR.



Il Record Store Day è gestito dal Department of Record Stores ed è organizzato in collaborazione con l’Alliance of Independent Media Stores (AIMS), la Coalition of Independent Music Stores (CIMS) e celebra la cultura dei negozi di dischi indipendenti ospitando eventi e performance in-store, firmacopie e pubblicazioni speciali su scala mondiale. Il Record Store Day si tiene ogni anno nel terzo sabato di aprile.

 

 www.recordstoreday.com

 

 

 

 Verifica in quale negozio delle nostre città che aderiscono all'iniziativa si può trovare questa chicca preziosa. www.recordstoreday.it