CONDIVIDI

lun

11

mag

2015

Recensione FUCINA28 - "La Pace dei Sensi - Il Nulla"

FUCINA28

La Pace dei Sensi - Il Nulla

Autoprodotto

Release: Aprile 2015

 

 

Quartetto campano trapiantato a Pisa, nato tra la goliardia di cene tra amici e bevute a colpi di chianti. Ecco questi sono i Fucina28 che con il loro secondo LP “La Pace dei Sensi - Il Nulla” cercano di bissare il successo ottenuto con il loro primo lavoro. Un tour italiano denso di date e che ha toccato un po' tutto lo stivale, portando la loro musica che offre uno spaccato della normale vita quotidiana, con lati positivi e lati negativi, tenendo lo stile Tiromancino. Tale somiglianza si percepisce anche nello stile vocale adottato Pietro Giamattei, cantato che si porta dietro una dizione contaminata dal dialetto lucchese che che in alcuni casi va n po' alla deriva seguendo la dinamica sonora della parte musicale.

 

La tracklist, come accennato, offre degli spaccati di quotidianità in uno stile musicale semplice ed abbastanza immediato, senza grandi cose o grandi picchi di stile, ma in un'amalgama omogenea ed equilibrata. Sarà l'effetto della registrazione dell'album fatta in presa diretta presso il Funambolo Studio, ma in troppe occasioni la parte vocale assume tonalità che non sono aderenti alla linea melodica del brano.

 

Tra le tracce di rilievo troviamo “La Riflessione dei Trent'anni”, uno spaccato riflessivo dell'accaduto di ogni giorno; “La pace dei sensi” che riprende un pochino le note di “I Miss You” dei Blink 182 ed un bel lentone in chiusura di album con “L'incostanza vol. II”.

 

Come detto dagli stessi Fucina28 nella traccia conclusiva “bisogna correre” per trovare la quadratura del cerchio del loro progetto artistico. Ci sono ottime basi e bei concetti da esprimere e da portare avanti ma è necessario che si mettano a punto i “registri” che consentano di dare quel “quid” per fare la differenza. In bocca al lupo ragazzi.

 

 

Review by Luca MonsterLord

 

 

Tracklist:

1 - RIFLESSIONE DEI TRENT’ANNI

2 - NEL PAESE DI PINOCCHIO

3 - LA PACE DEI SENSI

4 - AMORE BLU

5 - VERDE MARE

6 - TE STESSO

7 - TERRORE

8 - L'INCOSTANZA VOL.II

 

Lineup

Pietro Giamattei - voce e chitarra

Andrea Marra - chitarra elettrica

Ornella Varvaro - basso

Riccardo Di Paola – batteria

 

Contacts

Official WebSite

Official Facebook Page