CONDIVIDI

lun

06

lug

2015

Recensione ROOM EXPERIENCE - Room Experience

ROOM EXPERIENCE

Room Experience

Melodicrock Records

Release date: 22 maggio 2015

 

  

 

ROOM EXPERIENCE è l'esordio discografico dell'italianissimo Gianluca Firmo, tastierista bresciano nato musicalmente grazie a band come Europe, Bon Jovi e Bryan Adams, quindi nel pieno degli anni ottanta. La sua passione per l'hard rock melodico ha iniziato a dare i suoi frutti, infatti Gianluca ha composto nell'arco del tempo, un centinaio di canzoni, ma sarà solo grazie all'incontro con Davide “Dave Rox” Barbieri (Wheels Of Fire, Charming Grace) e Pierpaolo “Zorro11” Monti (Shining Line, Charming Grace, Lionville) che queste composizioni hanno iniziato a prendere forma. Ci sono da assegnare ancora un po' di ruoli, ma visto che anche in questo album c'è lo zampino del nostro Alessandro Del Vecchio (mix e mastering) il gioco è praticamente fatto. Le parti vocali vengono affidate a David Readman (Pink Cream 69 e Voodoo Circle), un singer di razza, mentre per gli altri strumenti Gianluca si è affidato a Steve De Biasi (chitarra) ed Amos Monti (basso). Insomma la squadra è pronta e si tratta di musicisti di un certo rilievo/spessore che hanno avuto occasione di suonare già insieme, quindi con un minimo di amalgama.

 

 

Si parte con “Shock Me” un brano d’impatto che mette subito di buon umore, grazie al chorus divertente e si prosegue con la ballad “Rainbow In The Rain”, un pezzo dolcissimo, che sfiora a tratti l’AOR per passare per “Queen Of Every Heart” contenente una ritmica un po’ più decisa alla quale fa da contraltare una tastiera molto melodica. Chiude il disco la bella e toccante ballad “Only Goodnight” cantata dallo stesso Gianluca ma coadiuvato ai cori sia da David Readman che da Dave Rox. Ma le sorprese non sono finite perché c’è proprio dopo “Only Goodnight” c'è una bella ghost track “Something In The Wind” sempre cantata da Gianluca.

 

Quattordici sono le canzoni contenute in questo album (se comprendiamo le bonus e ghost tracks) ed è davvero complicato eleggerne alcune proprio per l'ottima qualità. Melodia, cori, riff, assoli, insomma c’è tutto. Complimenti a Gianluca e a tutta la sua squadra. Una splendida scoperta.

 


Recensione di Andrea Lami

 

 

Tracklist:

01. Shock Me

02. Tomorrows Come

03. Run To You

04. Queen Of Every Heart

05. Another Day Without You

06. One Way Out

07. The Only Truth

08. Not Time Yet For A Lullaby

09. Rainbow In The Rain

10. No Sign Of Summer

11. Only Goodnight

 

Line up:

David Readman – vocals & backing vocals

Gianluca Firmo – keyboards, backing vocals, lead vocals on “Only Goodnight”

Davide “Dave Rox” Barbieri – keyboards, Acoustic & electric piano, acoustic guitar, backing vocals

Steve De Biasi - guitars

Amos Monti - bass

Pierpaolo “Zorro11” Monti – drums & percussion

 

Link:

www.roomexperienceofficial.com

www.facebook.com/roomexperienceofficial