CONDIVIDI

lun

17

ago

2015

Recensione ROYAL HUNT - XIII - Devil’s Dozen

ROYAL HUNT

XIII - Devil’s Dozen

Frontiers Music srl

Release date: 21 agosto 2015

 

 

I Royal Hunt “fanno tredici”. Espressione questa che qualche anno fa era significativa di una vittoria al Totocalcio e di un radicale cambio di vita. Siamo di fronte al tredicesimo album di questa band danese, il secondo dopo il rientro di D.C. Cooper alla voce, ma qui di cambi radicali non ne abbiamo. La band danese del tastierista Andersen rimane sui propri lidi musicali, dove sa esprimersi al meglio, ancor di più con la presenza dietro al microfono del cantante con il quale hanno raggiunti i picchi compositivi e di notorietà della band.

 

Come per il precedente lavoro (“A life To Die For” da noi recensito qui) le canzoni in questo XIII - Devil’s Dozen non sono di immediato apprendimento, complice anche la lunghezza delle stesse, ma non vi serviranno molti ascolti per farle vostre.

 

“So Right So Wrong” apre l'album in maniera sontuosa, segue “May You Know (Walk Alone)” è un brano tirato, conivolgente, con un DC Cooper in forma smagliante, con un ottimo duello tra tastiere e chitarre ed è molto probabile che una canzone del genere possa subito essere inserita nelle setlist dei prossimi concerti. Con “Riches To Rags” ci si sposta di genere, visto che l'inserimento dei fiati rende il brano più epico avvicinandolo vagamente.

 

Oggi per vincere bene al Totocalcio non basta neanche far più tredici, bisogna far quattordici. Aspettiamo il prossimo lavoro dei Royal Hunt, forti della consapevolezza che gli ultimi lavori registrati, sono la conferma che la qualità proposta non è in nulla diminuita di intensità.


 

Recensione di Andrea Lami

 

 

Tracklist:

01. So Right So Wrong

02. May You Know (Walk Alone)

03. Heart On A Platter

04. A Tear In The Rain

05. Until The Day

06. Riches To Rags

07. Way Too Late

08. How Do You Know (bonus track)

 

Line up:

DC Cooper: vocals

Andre Andersen: keyboards

Andreas Passmark: bass

Jonas Larsen: guitars

Andreas Habo Johansson: drums

 

Link:

www.royalhunt.com