CONDIVIDI

DAG NASTY: la line up originale per la prima volta in Italia ad aprile

Dag Nasty arrivano per la prima volta in Italia per un unico appuntamento live!Sabato 23 aprile 2016 suoneranno al Bloom di Mezzago (MI), offrendo a tutti i punk rockers un’occasione irripetibile e forse unica: godere dal vivo del sound della band che ha letteralmente rivoluzionato l’ hardcore made in U.S.A.!
 
E’ l’ estate del 1985 quando Brian Baker, ex  chitarrista dei Minor Threat decide di unirsi a  Colin Sears e Roger Marbury, entrambi ex Bloody Mannequin Orchestra, per formare una nuova band. A loro, dopo l’abbandono del primo cantante,  si aggiunge il vocalist Dave Smalley, precedentemente frontman dei DYS.
 
Nascono così i Dag Nasty, supergruppo che  avrà una carriera  apparentemente breve ma fulminante.
 
Nel corso di soli quattro anni infatti, dall’ 85 all’ 89, cambieranno diverse volte formazione e pubblicheranno quattro album di studio, riuscendo ad avere un impatto fortissimo sulla scena underground. I Dag Nasty sono i primi ad introdurre la melodia nello stile hardcore, creando di fatto un nuovo genere, più morbido, meno violento ma ferocemente innovativo.
Questo loro nuovo sound, meno brutalmente aggressivo e più musicale è diventato la base per i generi più diversi,  dall’emo al post-hardcore punk.
 
"Can I Say", che esce nel 1986, è il loro primo album, registrato con la produzione di Ian MacKaye, vero e proprio punk guru già collaboratore di Minor Threat e in seguito dei Fugazi. L’anno seguente, con un nuovo cantante, viene pubblicato "Wig Out at Denko's", un disco che aggiunge ulteriori elementi pop al suono del gruppo. Nel 1988 pubblicano un altro LP, "Field Day", che si discosta ulteriormente dal loro suono originale. Dopodichè il gruppo si scioglie una prima volta,  lasciando che ciascuno si dedichi a progetti personali. Nel 1992 il gruppo si riunisce, con Dave Smalley di nuovo alla voce. Esce"Four on the Floor" accolto molto bene dal mondo del punk underground.
Nonostante il responso entusiastico, la band si scioglie di nuovo.  Dieci anni dopo tornano con "Minority of One" pubblicato dalla Revelation Records.
 
Ora, dopo un nuovo silenzio durato più di tredici anni, i Dag Nasty tornano sulle scene in formazione originale (Shawn Brown, Brian Baker, Colin Sears e Roger Marbury) pronti a confrontarsi con i palchi di tutta Europa, e arrivano per la prima volta nel nostro paese.
Preparatevi!
 
Di seguito i dettagli dello show:
 
DAG NASTY
23.04.2016 @ BLOOM, MEZZAGO (MI).
Ingresso in prevendita 20,00 €  + d.d.p
Ingresso alla cassa 25,00 €
Biglietti disponibili sui circuiti di prevendita Ticketone, Vivaticket e Bookingshow a partire dalle 10 di venerdì 27 novembre.

 

Info: www.hubmusicfactory.com