CONDIVIDI

Recensione TAINTED NATION - On The Outside 

 

TAINTED NATION

On The Outside

Pride & Joy Music

Release date: 26 febbraio 2016

 

 

 

I Tainted Nation sono una band formata da ex membri di Helloween, Firewind, King Diamond, Eden’s Curse, Lionsheart e altri. Dopo il loro album di debutto F.E.A.R che ricevette ottime recensioni, a fine febbraio uscirà il secondo lavoro dal titolo “On the Outside”. L’album è stato mixato fra lo Uk e la Svezia dal singer Pete Newdeck e vede la partecipazione di alcune guest star.

 

La band propone una miscela fra hard rock e metal, fatto di melodie orecchiabili e riff di stampo metal che fanno capolino già a partire dalla opener “Live and die” che è stata scritta in collaborazione con Pontus Norgren degli Hammerfall insieme a “Karma” e “Back To Earth”. “Barriers” e ”Ordinary life” sono due pezzi cattivi e tirati, ma che allo stesso tempo si lasciano ascoltare molto bene. La voce di Pete Newdeck e le chitarre di Nash e Peters regalano una performance di elevata fattura. Altro ospite che impreziosisce la tracklist è Nick Workman (Vega) che compare come backing vocal nel brano “On The Outside”, forse uno dei più tranquilli e melodici dell’intero album. Per finire Issa duetta con il cantante Pete Newdeck in “Pulling Me Under” pezzo melodioso e grintoso allo stesso tempo.

 

“On the Outside” è un album molto curato nei particolari e di ottima qualità. Le ritmiche rasentano spesso l’heavy/power pur mantenendo una melodia di fondo che le completa. In due parole un full lenght potente e ricercato, consigliato agli amanti del genere.

 

 

Recensione a cura di Monica Manghi

 

Tracklist:

1. Live And Die

2. Defiance

3. Fight

4. Barriers

5. On The Outside

6 The Stroke

7. Ordinary Life

8. Karma

9. Going To Hell

10. About A Boy

11. Puling Me Under

12. Welcome To War

13. Back To Earth

 

Line Up:

PETE NEWDECK - Vocals (Ex Drummer in Eden's Curse, Grim Reaper, Killers, Steve Grimmett)

PONTUS EGBERG - Bass (King Diamond, ex The Poodles, Lions Share, Zan Clan)

IAN NASH - Guitar (Steve Grimmett, Lionsheart)

MARK CROSS - Drums (ex Firewind, Outloud, Helloween, Kingdom Come)

JOEL PETERS - Guitar (Fury, Newman)

 

Link:

www.taintednation.co.uk

www.facebook.com/officialtaintednation