CONDIVIDI

gio

04

feb

2016

Recensione PRONG - "X - No Absolutes"

PRONG

X - No Absolutes

Steamhammer / SPV

Release date: 5 Febbraio 2016

 

 

È davvero tanta la strada percorsa dagli statunitensi PRONG, da quel lontano 1986, anno di formazione, a oggi, una strada segnata da una ragguardevole discografia, da cambi di line-up e da tracciati altalenanti ma comunque tutti significativi, ispirando il sound di molti gruppi di fama, quali i Korn, i Machine Head, i Nine Inch Nails, solo per fare alcuni nomi illustri e generandone uno personale tendente all’industrial e groove metal su tutto, di notevole rispetto e profusore di un non indifferente carisma, fino a giungere oggi alla nuova release, X-No Absolutes, che ci palesa una band in splendida forma, pronta per un lungo, lunghissimo tour mondiale, con oltre 55 date da headliners già confermate.

 

 

Il trittico introduttivo è robusto, intenso, feroce e pronto a dirigere l’ascoltatore verso la title track, che è tanto accattivante quanto ottimamente strutturata, mentre la ballad “Do Nothing” mette in pausa il vigore e fa emergere perfettamente le doti canore di Tommy Victor, concedendo una melodia che rimane dentro a lungo, come deve succedere in un piacevole ascolto. Non ci sono debolezze e “Ice Runs Through My Veins” lo dimostra. Con “Worth Pursuing” la furia riprende di slancio e tiene banco fino alla fine, affidata alla bonus track “Universal Law”, che è un bel punto di forza nell’insieme precisamente studiato e mai lasciato al caso.  

 

Prodotto da Tommy Victor, con l’amico fidato Chris Collier come co-produttore, “X-No Absolutes” è i PRONG insieme al loro crossover e non c’è altro da aggiungere.

 

                                                                                                                                       

Margherita Simonetti                                                           

 

 

Tracklist:

Ultimate Authority

Sense Of Ease

Without Words

Cut and Dry

No Absolutes

Do Nothing

Belief System

Soul Sickness

In Spite Of Hindrances

Ice Runs Through My Veins

Worth Pursuing

With Dignity

Universal Law (Bonus track)

 

Line-up:

Tommy Victor_chitarra e voce

Jason Christopher_basso

Art Cruz_batteria

 

                 

Web site:

www.prongmusic.com