CONDIVIDI

mar

19

apr

2016

AC/DC: il comunicato di Brian Johnson- 'Non avevo altra scelta che fermare le mie esibizioni. Ma non sto andando in pensione'

Dopo la decisione degli AC/DC di aver scelto Axl Rose come vocalist per il Rock or Bust Tour, scelta non apprezzata da molti fan della band, Brian Johnson ha rilasciato una dichiarazione che spiega la sua impossibilità al momento di proseguire il tour per via dei problemi di udito. 

 

Di seguito il comunicato:

 

"Come molti fan degli AC/DC sapranno, gli show rimanenti del Rock Or Bust 2016 World Tour, compresi 10 live negli USA ormai rimandati, sono stati riprogrammati con un ospite alla voce. Voglio personalmente chiarire la situazione perchè penso che il precedente comunicato non sia stato abbastanza chiaro e soprattutto non nel modo in cui l’avrei esternato io.

 

 

Lo scorso 7 marzo, dopo una serie di esami da parte di medici esperti nel campo della perdita d’udito, sono stato avvisato che se avessi continuato a suonare in grandi concerti, avrei perso totalmente l’udito. Ero spaventato dalla notizia ma allo stesso tempo ero ben consapevole che la parziale perdita del mio udito aveva iniziato a interferire con le mie performance sul palco.

 

 

Avevo difficoltà a sentire le chitarre e, visto che non sentivo chiaramente i musicisti, le mie esibizioni potevano chiaramente essere compromesse. In tutta onestà, questa era una cosa non potevo permettere. I nostri fan si meritano il meglio e per nessun motivo avrei deluso i miei fan o messo in imbarazzo gli altri membri della band. Non sono uno che lascia perdere e mi piace concludere ciò che ho iniziato. Ma i dottori hanno messo in chiaro come non ci fosse altra scelta se non quella di interrompere gli show rimanenti e probabilmente anche show futuri. È stato il giorno più buio della mia vita professionale.

 

 

Da quel giorno, ho consultato diversi medici e per quanto riguarda il futuro prossimo, sembra che non potrò suonare sui palchi di arene e stadi, dove il livello del suono va oltre la mia attuale tolleranza, senza rischiare di perdere l’udito e diventare completamente sordo. Fino a a quel momento ho provato a fare il mio meglio per continuare nonostante il dolore e la perdita d’udito ma a un certo punto è diventato troppo pesante da sopportare e troppo rischioso.

 

Sono personalmente distrutto dagli ultimi sviluppi, oltre ogni immaginazione. L’esperienza emotiva che provo ora è peggiore di qualsiasi cosa abbia mai provato finora. Essere parte degli AC/DC, registrare album e suonare per milioni di fan devoti durante gli scorsi 36 anni è stato il lavoro della mia vita. Non posso immaginare come andare avanti senza far parte di tutto questo, ma per ora non ho scelta.  Di certo sarò con gli AC/DC in ogni show con il mio spirito, se non con il mio corpo. Cosa più importante, mi sento terribilmente male per aver deluso i fan che avevano comprato i biglietti per gli show annullati e che mi hanno supportato durante questi anni.

 

Le parole non possono esprimere la mia profonda gratitudine e i miei ringraziamenti di cuore non solo per i pensieri e i messaggi di sostegno ricevuti di recente, ma anche per tutti gli anni di supporto leale agli AC/DC. I miei ringraziamenti sono anche per il supporto ricevuto da Angus e Cliff.

 

Infine, voglio rassicurare i miei fan che non mi ritirerò. I medici mi hanno detto che posso continuare a registrare in studio e intendo farlo. Per il momento, la mia attenzione è rivolta interamente a continuare il trattamento medico per migliorare il mio udito. Spero che con il tempo farà dei progressi e mi permetterà di tornare a cantare dal vivo. Seppur il risultato sia ancora incerto, la mia mentalità è ottimista. Solo il tempo potrà dirlo.

  

Ancora una volta, i miei auguri sinceri e grazie a tutti per il vostro sostegno e comprensione."

 

Love, Brian