CONDIVIDI

mar

19

apr

2016

Recensione GABRIELS - "Fist Of The Seven Stars Act 1 Fist Of Steel"

GABRIELS

Fist Of The Seven Stars Act 1 Fist Of Steel

Diamonds Prod.

Release Date: 2 Aprile 2016      

 

 

 

“Quando Nanto si dispera nel caos, Hokuto fa a sua comparsa”. Vi chiederete cosa centra questa dotta citazione con il terzo cd del tastierista e songwriter Gabriels. La risposta è dannatamente semplice: il nostro eroe si è cimentato in un'impresa titanica, mettendo in musica la saga dell' Hokuto No Ken (per i profani Ken il Guerriero). Infatti "Fist Of The Seven Stars" è la prima parte di una trilogia che il buon Gabriels ha deciso di dedicare ad uno dei personaggi più influenti della nostra infanzia. Questa prima parte racconta dell'amore di Kenshiro per Julya, del suo rapimento da parte di Shyn e dal duello tra Kenshiro e quest'ultimo (passando per il conflitto con Jagger, suo fratello adottivo).

 

 

A rendere particolarmente avvincente questo cd sono gli artisti che prestano le loro doti canore interpretando al meglio l'evolversi della storia. Quindi troviamo Wild Steel nelle parti di Kenshiro, Ida Elena che interpreta Julya, Dave Dell'Orto nei panni di Jagger, Dario Grillo nelle vesti del narratore e Marius Danielsen che si presta per Shyn. In più il lotto di musicisti che accompagna l'estro di Gabriels rende il tutto estremamente professionale. A livello musicale ci troviamo in un prog-metal con contaminazioni power, dove la grande maestria del tastierista la fa da padrone. Certo per chi conosce la storia è una vera manna poter ascoltare canzoni come “Fist Of Steel” (che riprende alcuni tratti della sigla della seconda serie dell'anime), “Seven Stars” o “Decide Your Destiny”. Per chi non conosce l'argomento è comunque un incentivo ad approfondire la storia grazie a pezzi come “Mistake” o “To Love, Ever Invain” dove la grande prova offerta dai musicisti è da standing ovation.

 

Se possiamo muovere una critica costruttiva all'album è che a volte abusa un po' dei tradizionali cliches del genere, lasciando un senso di già sentito, ma questo non inficia minimamente il risultato finale. Non ci resta che aspettare la venuta del Re di Hokuto e il secondo capitolo di “Fist Of The Seven Stars”.  

 

 

Fabrizio Tasso

 

 

Tracklist:

1. Fist Of Steel

2. She's Mine

3. Mistake

4. Seven Stars

5. A New Beginning

6. Brake Me

7. My Advance

8. To Love, Ever Invain

9. Sacrifice

10. Black Gate

11. Revenge Invain

12. Decide Your Destiny

 

Line up:

Gabriels  - keyboards-backing vocals

Wild Steel – vocals (as Ken)

Ida Elena – vocals (as Julya)

Marius Danielsen – vocals (as Shyn)

Dave Dell'Orto – vocals (as Jager)

Dario Grillo – vocals (the narrator)

Glauber Olivera - guitars

Stefano Calvagno – guitars

Francesco Ivan Santhé Dall'O – guitars

Dino Fiorenza – bass

Christian Cosentino – bass

Simone Alberti - drums

 

Special guest

Andrea “Tower” Torricini – bass and guitars

Davide Perruzza – Guitars

 

Link:

www.facebook.com/Gabriels

www.diamondsprod.it